NUOVO SOCIAL HOUSING AREA EX-SIVA | PICCO architetti

Costruire la dimensione comunitaria dell'abitare Settimo Torinese / Italy / 2015

1
1 Love 1,121 Visits Published

La rigenerazione dei bordi urbani è un tema centrale nella città contemporanea e il progetto di trasformazione dell’area ex-SIVA a Settimo Torinese può essere declinato come una sintesi perfetta.


In questo caso la riqualificazione del luogo è stata accompagnata da un serio processo di costruzione della dimensione comunitaria dell’abitare.


A partire dal Piano urbanistico redatto dal Comune, PICCO architetti, con Archistudio, ha elaborato un nuovo Masterplan per il comparto residenziale. Le residenze si articolano in 5 edifici, costruite su un comune podio urbano; è un basamento che ospita autorimesse, cantine e locali tecnici.


Il primo lotto di tre edifici, con 59 unità abitative realizzate dalla Coop. G.di Vittorio, propone il confronto con il contesto con un approccio pragmatico e di forte identità.


Verso le infrastrutture (alta velocità e autostrada) a nord e verso la vicina struttura commerciale, i fronti sono senza aggetti e balconi con ampie finestre e riquadri colorati. Verso sud e ovest si affacciano i balconi con i locali soggiorno.


Il coronamento superiore, con profili a spezzata, ricerca un dialogo con il paesaggio collinare torinese e la vicina corona alpina.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La rigenerazione dei bordi urbani è un tema centrale nella città contemporanea e il progetto di trasformazione dell’area ex-SIVA a Settimo Torinese può essere declinato come una sintesi perfetta. In questo caso la riqualificazione del luogo è stata accompagnata da un serio processo di costruzione della dimensione comunitaria dell’abitare. A partire dal Piano urbanistico redatto dal Comune, PICCO architetti, con Archistudio, ha elaborato un nuovo...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2015
    • Client Società Cooperativa G.DI VITTORIO, Torino
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Multi-family residence / Social Housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users