Villa GC - 2015 | BIANCHI E BOSONI ARCHITETTI ASSOCIATI

villa a Bergeggi vista mare Bergeggi / Italy / 2015

9
9 Love 2,067 Visits Published

Villa GC - Bergeggi ( Sv ) - 2015


Grandi vetrate per regalare luce, aria ed una vista a dir poco spettacolare. La residenza in bioedilizia progettata dallo studio Bianchi e Bosoni Architetti Associati di Savona ( www.bianchibosoni.it )  e costruita dall'impresa Barra e Barra Bio Building Planners ( www.barraebarra.com) è situata nel comune di Bergeggi ( Sv ) e collocata a mezza costa, in posizione panoramica sulla riviera ed il mare ligure.


Il fronte principale è caratterizzato dalle ampie vetrate che  garantiscono un rilevante contributo al fascino della villa e centrano l’obiettivo del progetto: creare una forte interazione tra l’abitazione e l’ambiente circostante, senza l’interposizione di barriere opache.


Le grandi vetrate del fronte principale, orientato ad est, esaltano al massimo il linguaggio razionalista ( linearità, pulizia formale ) realizzando una sapiente rivisitazione dei terrazzamenti a muri tipici della Liguria, richiamati in particolare dalle pensiline e dai parapetti, realizzati in cristallo per amplificare e non interrompere la continuità visiva.


La superficie interna del piano abitativo, pari a 160 mq, è composta da 4 camere da letto, tre bagni ( uno dei quali riservato alla stanza padronale ed equipaggiato di mini-piscina panoramica a filo pavimento ) e zona living/open space nella quale risulta particolarmente scenografico il grande oblò di ispirazione navale.


L’ampia vetrata adiacente alla camera padronale può scorrere verticalmente trovando alloggio nel piano seminterrato, creando così un continuum con il terrazzo rivestito in legno da esterno.


Oltre alla finezza estetica delle soluzioni progettuali, l’abitazione mostra altresì grande pragmatismo nel rispondere ai bisogni del committente in termini di performance e di funzionalità. La richiesta specifica rivolta allo studio dei progettisti e all'impresa, infatti, era di realizzare una casa in classe energetica A+. Grazie all'utilizzo del sistema prefabbricato in bioedilizia l'obbiettivo è stato ampiamente raggiunto.


Tutte le pavimentazioni ( tranne porzione del locale bagno padronale in resina bianca ) sono in parquet


Per le pareti si è preferito utilizzare solo due tonalità di colore : bianco e grigio ( utilizzando la resina solo per le superfici dei bagni )


La zona living e la camera padronale dispongono di illuminazione creata da "soffitti tesi" e tagli luminosi con utilizzo di led


Le porte sono a filo muro "tutta altezza" senza cioè la traversa orizzontale.


Il bagno di servizio è caratterizzato da una porta a bilico verticale e dal lavabo Silenzio di Antonio Lupi   


La casa dispone di impianto demotico telegestibile anche in remoto da telefono cellulare, filodiffusione, riscaldamento e raffredamento a pavimento, ventilazione meccanica controllata  e impianto di aspirazione polveri centralizzato


Principali marchi/prodotti utilizzati : Lavabi Antonio Lupi, Radiatori Antrax, Rubinetterie Cea, Sanitari PozziGinori, Porte L'invisibile, Illuminazione Ares, Tensocielo, Martini, Impianto domotico Vimar, Resina Rezinazero, Parquet Primopiano, Mini-piscina Treesse, Serramenti Albertini, Parapetti vetrati Faraone, Pavimentazione da esterni Greenwood

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa GC - Bergeggi ( Sv ) - 2015 Grandi vetrate per regalare luce, aria ed una vista a dir poco spettacolare. La residenza in bioedilizia progettata dallo studio Bianchi e Bosoni Architetti Associati di Savona ( www.bianchibosoni.it )  e costruita dall'impresa Barra e Barra Bio Building Planners ( www.barraebarra.com) è situata nel comune di Bergeggi ( Sv ) e collocata a mezza costa, in posizione panoramica sulla riviera ed il mare ligure. Il fronte principale è...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Wood
    • Client privato
    • Contractor Barra e Barra
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users