Una casa cielo-terra | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Rezzato / Italy / 2011

3
3 Love 681 Visits Published

Lʼedificio oggetto d'intervento, situato nel centro storico di Rezzato (BS), è costituito da un fabbricato cielo-terra su tre livelli all’interno di unʼunica corte, con orto a sud, piccolo patio ad est ed un cortile comune sul fronte nord.


I principali fenomeni di degrado interessavano principalmente la copertura, i solai dʼinterpiano in legno ed alcune recenti superfetazioni; le murature presentavano inoltre alcune fessurazioni verificatasi a seguito del sisma del 2004.
Obiettivo principale del progetto è stato il risanamento conservativo ed il miglioramento sismico del fabbricato storico: il progetto ha previsto il mantenimento delle quote d'interpiano, dei collegamenti esistenti ed il rispetto della composizione architettonica dei due fronti. Il progetto si è sviluppato infatti attraverso un delicato equilibrio ed una costante mediazione tra il rispettoso recupero e la necessaria rispondenza agli standar normativi strutturali ed energetici.


Gli interventi sono stati realizzati utilizzando materiali ecologici certificati ed hanno interessato:
• La demolizione di un fabbricato accessorio (ex servizio igienico) per liberare il piccolo patio ad est.
• Il consolidamento dei solai, la risarcitura delle lesioni nelle murature e l'isolamento delle partizioni del fabbricato: è stato realizzato un cappotto in fibra di legno dello spessore di cm 10 sulle pareti prive di elementi architettonici di rilievo.
• La realizzazione di un nuovo collegamento verticale con il secondo piano: è stata restaurata la scala in pietra di collegamento con il primo piano mentre è stata realizzata una nuova scala in ferro, vetro e legno di collegamento con il secondo piano che raccorda le differenti quote dei locali.
• L’adeguamento igienico sanitario e la realizzazione di nuovi impianti di climatizzazione: tutte le nuove tubazioni passano all’interno di nuove pareti a secco al fine di conservare i pavimenti in cotto ed i solai in legno.


Nel tetto inoltre sono stati integrati e resi complanari due lucernari e due collettori solari termici. Per il fronte esterno nord sono stati conservati gli intonaci esistenti realizzando solo piccole integrazioni e stuccature a calce; sul fronte sud il progetto ha previsto un semplice allineamento delle aperture esistenti, dei lucernari e della gronda a confine. La demolizione del fabbricato accessorio (ex servizio igienico) ha permesso di liberare ed ampliare il patio esistente.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lʼedificio oggetto d'intervento, situato nel centro storico di Rezzato (BS), è costituito da un fabbricato cielo-terra su tre livelli all’interno di unʼunica corte, con orto a sud, piccolo patio ad est ed un cortile comune sul fronte nord. I principali fenomeni di degrado interessavano principalmente la copertura, i solai dʼinterpiano in legno ed alcune recenti superfetazioni; le murature presentavano inoltre alcune fessurazioni verificatasi a seguito del sisma del 2004.Obiettivo...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Country houses/cottages / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users