Giardini di Piazza Dante | studio raro

Trento / Italy / 2011

2
2 Love 1,149 Visits Published

RECUPERO DELLA ZONA SUD DEI GIARDINI DI PIAZZA DANTE, TRENTO
2010-11 COLLABORAZIONE ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA CON IL SERVIZIO PARCHI E GIARDINI DEL COMUNE DI TRENTO


Il giardino a sud di Piazza Dante è l’area dell’originario “progetto Tamanini” e porta ancora inciso sulla sua superficie il segno dell’antica percorrenza d’acqua. Infatti quando nel 1955 è stato interrato il canale dell’Adigetto, in superficie è stato realizzato il laghetto, con forme dilatate rispetto alla percorrenza del canale e solcato da un piccolo ponticello perdonale.


Tale presenza viene considerata di notevole importanza, oltre che per il suo riferimento di  tipo naturalistico o scenografico, anche per quanto riguarda la sua valenza simbolica ed evocativa, che ci porta a sentire l’antica “presenza”  del fiume Adige.


Il progetto prevede quindi di valorizzare la presenza del laghetto con giochi d’acqua e ripensando le sponde come luoghi di accoglienza.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RECUPERO DELLA ZONA SUD DEI GIARDINI DI PIAZZA DANTE, TRENTO2010-11 COLLABORAZIONE ALLA PROGETTAZIONE ESECUTIVA CON IL SERVIZIO PARCHI E GIARDINI DEL COMUNE DI TRENTO Il giardino a sud di Piazza Dante è l’area dell’originario “progetto Tamanini” e porta ancora inciso sulla sua superficie il segno dell’antica percorrenza d’acqua. Infatti quando nel 1955 è stato interrato il canale dell’Adigetto, in superficie è stato realizzato il...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Urban Renewal / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users