Casa L&G | Gianluca Tomassoni

Milan / Italy / 2016

5
5 Love 1,804 Visits Published

Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di un trilocale in uno stabile degli anni '50, sito a Milano in posizione semi-centrale.


L'appartamento presentava tutti gli elementi costruttivi originali e non era mai stato oggetto di minima manutenzione;  l'intervento ha riguardato il totale rifacimento degli impianti, degli infissi interni ed esterni nonché di pavimenti e rivestimenti.


I movimenti murari hanno permesso di realizzare un secondo bagno e di trasformare il trilocale in quadrilocale, creando un angolo cottura nella zona giorno.


Con l'occasione è stato realizzato un isolamento interno delle pareti perimetrali che ha permesso di migliorare l'efficienza energetica e di eliminare la condensa interstiziale che si creava durante il periodo invernale a causa di una errata progettazione del pacchetto murario originale.


Inoltre la creazione di un controsoffitto nella zona di ingresso ha permesso la realizzazione di un impianto di climatizzazione canalizzato a zone differenziate.


Particolare attenzione è stata posta all'aspetto cromatico degli interni, con una scelta dei materiali e degli elementi di arredo volta a creare una scala di grigio di base con contrasti bianco/nero e lasciare ai complementi di arredo e agli oggetti di uso quotidiano il compito di dare un "tocco di colore" agli ambienti.

5 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la ristrutturazione completa di un trilocale in uno stabile degli anni '50, sito a Milano in posizione semi-centrale. L'appartamento presentava tutti gli elementi costruttivi originali e non era mai stato oggetto di minima manutenzione;  l'intervento ha riguardato il totale rifacimento degli impianti, degli infissi interni ed esterni nonché di pavimenti e rivestimenti. I movimenti murari hanno permesso di realizzare un secondo bagno e di trasformare il...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users