Valorizzazione della Valle dell'Idro | Gianluca Vetruccio Architetto

Un nuovo Parco Urbano ludico sportivo e percorsi naturalistici per la città di Otranto Otranto / Italy / 2012

0
0 Love 1,670 Visits Published

#rigenerare, #riqualificare #rivalutare #Otranto


Il nuovo Parco urbano nasce dall'idea di legare il cuore della città con il lungofiume, un luogo incantevole tra natura e storia in fase di degrado e di abbandono. 


L'idea di progetto mira a riqualificare il tratto che va dalla Piazzetta Idro sino alla nuova area dove sorgerà il nuovo parco urbano. Il progetto prevede la sostituzione dell'asfalto con basolato di pietra dura, una nuova illuminazione pubblica e la messa a dimora di alberature lungo il fiume per creare delle aree di sosta e zone d'ombra.
Questa riqualificazione potrebbe dare vita ad una nuova area dove passeggiare nella natura e fare attività motorie e un area giochi e di spettacoli.
Il disegno del parco nasce dallo studio del Mosaico medievale dell'Albero della vita presente nella Cattedrale della Santa Maria Annunziata di Otranto, dove all'interno dei cerchi si creano degli spazi di diversa natura che variano dai giochi privati a quelli pubblii a zone di relax a quelle di spettacolo e a quelle di ricreazione con un area adibita al ristorno con una struttura amovibile, per passare domeniche all'aria aperta nella natura del Salento.
 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    #rigenerare, #riqualificare #rivalutare #Otranto Il nuovo Parco urbano nasce dall'idea di legare il cuore della città con il lungofiume, un luogo incantevole tra natura e storia in fase di degrado e di abbandono.  L'idea di progetto mira a riqualificare il tratto che va dalla Piazzetta Idro sino alla nuova area dove sorgerà il nuovo parco urbano. Il progetto prevede la sostituzione dell'asfalto con basolato di pietra dura, una nuova illuminazione pubblica e...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram