La Petrilleria | Insula architettura e ingegneria s.r.l.

Bistrot-champagnerie nel quartiere Pinciano Rome / Italy / 2016

20
20 Love 7,161 Visits Published

La Petrilleria, locale di Sara e Luca Petrillo situato nel quartiere Pinciano a Roma, è una bottega gastronomica di eccellenze emiliane - terra di origine dei  proprietari - e un bistrot.


 Le ridotte dimensioni (63 mq ) insieme alle limitazioni imposte dai requisiti igienico-sanitari per la preparazione e mescita dei prodotti, hanno portato Insula ad interpretare i vincoli come  soluzioni efficaci ad un’articolata composizione dell’intero ambiente.


In questo senso, l’intervento ha innanzitutto previsto lo sviluppo in lunghezza che sfruttasse il dislivello di quota per la suddivisione in due aree distinte : la parte più alta accoglie l’ingresso, il laboratorio, il retrobancone e i servizi; l’altra è invece dedicata ai clienti.


La zona ingresso è definita dal laboratorio, progettato a vista e con vetrina  verso l’esterno : un doppio invito ad entrare e gustare i prodotti gastronomici de La Petrilleria.


Passato il gradino, il protagonista assoluto di un ambiente appena più grande, è il lungo bancone di 7 metri in pietra con un grande sbalzo finale.


Per amplificare l’atmosfera intima, una grande lampada lineare sottolinea le  dimensioni del bancone, illuminandolo con luce diffusa e modulabile.


Con il desiderio di rendere multiforme il piccolo locale, Insula è riuscita ad articolare ulteriormente lo spazio del locale, progettando nel dettaglio piccole zone raccolte ed alternative al bancone.  Accostati alle pareti, trovano spazio quattro piccoli tavoli rettangolari in metallo, disegnati con tre gambe, per agevolare l’accessibilità  e consentire la seduta “di tre quarti” aperta alle conversazioni improvvisate e condivise con gli altri commensali.


Una serie di scaffalature sospese in metallo - anch’esse progettate su misura  per l’esposizione delle bottiglie- ritma le pareti.  Ad incorniciare la zona dei tavolini, una mensola in lamiera metallica con superficie in rovere, che funge da semplice appoggio e marca la giusta distanza dalle scaffalature sovrastanti.


Progetto: Insula architettura e ingegneria srl (Eugenio Cipollone, Nicoletta Marzetti, Paolo Diglio)


Interior design: Silvia Morozzi

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Petrilleria, locale di Sara e Luca Petrillo situato nel quartiere Pinciano a Roma, è una bottega gastronomica di eccellenze emiliane - terra di origine dei  proprietari - e un bistrot.  Le ridotte dimensioni (63 mq ) insieme alle limitazioni imposte dai requisiti igienico-sanitari per la preparazione e mescita dei prodotti, hanno portato Insula ad interpretare i vincoli come  soluzioni efficaci ad un’articolata composizione dell’intero ambiente. In questo...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Sara e Luca Petrillo
    • Contractor Living srl, Illuminati, Inidraig, CEMIFsrl
    • Cost 160.000 €
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.insulainrete.it
    • Websitehttp://www.insulainrete.it/portfolio_page/lapetrilleria/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users