Villetta Monopiano in X-Lam | Marco ARATA

edificio residenziale ad alto comfort e basso costo di realizzazione Mioglia / Italy / 2017

0
0 Love 1,433 Visits Published

 L'incarico era chiaro: Non sforare un budget molto contenuto sia in fase di realizzazione sia in termini di costi di gestione per un pensionamento comodo e senza pensieri utilizzando solo la liquidazione ottenuta dopo una vita di lavoro.


 Siccome il committente desiderava ed era in grado di realizzare impianto e finiture interne in proprio la scelta è stata immediata: Struttura in X-Lam.


 La realizzazione di una struttura grezza in pannelli di legno consente di avere una "semiprefabbricazione", ovvero di realizzare l'involucro dell'abitazione in pochissimo tempo con tecniche e materiali certificati per poi lasciare all'iniziativa ed alla fantasia del proprietario la realizzazione delle opere non strutturali e decorative finali.


L'edificio in pianta misura 70 mq. oltre all'autorimessa, due camere, un bagno, disimpegno che funge da filtro fra zona giorno e zona notte e salone d'ingresso con angolo cottura, nulla di più del minimo indispensabile alla vita di tre persone.


 La costruzione è avvenuta in tre fasi:


1)      Scavo e getto della platea di fondazione (12 giorni di lavoro)


2)      Montaggio e fissaggio pareti e solaio in X-Lam e tetto in travi di abete (6 giorni di lavoro)


3)     L'ultima fase riguarderà la posa degli impianti e le opere di finitura il committente potrà realizzarla con comodo seguendo i ritmi a lui più congeniali ma la qualità finale del fabbricato sarà comunque garantita dall’accurata progettazione preliminare e dalla perfetta esecuzione delle prime due fasi da parte di mano d’opera specializzata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     L'incarico era chiaro: Non sforare un budget molto contenuto sia in fase di realizzazione sia in termini di costi di gestione per un pensionamento comodo e senza pensieri utilizzando solo la liquidazione ottenuta dopo una vita di lavoro.  Siccome il committente desiderava ed era in grado di realizzare impianto e finiture interne in proprio la scelta è stata immediata: Struttura in X-Lam.  La realizzazione di una struttura grezza in pannelli di legno consente di avere...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Main structure Wood
    • Client sig. Sicuro G.
    • Cost 150.000,00€
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram