Attico a Roma | CMT architetti

Ristrutturazione di appartamento su due livelli in centro Rome / Italy / 2016

43
43 Love 19,218 Visits Published

L’appartamento si trova all’interno di un Palazzo del 700’ a pochi passi dalla famosa Via Veneto a Roma non distante dallo splendido parco di Villa Borghese.
L’ingresso avviene dal quinto piano e il secondo livello occupa l’attico del palazzo con una bella terrazza di circa 40mq che si affaccia sui tetti degli edifici vicini.
Al piano inferiore si trovano due camere, l’ingresso, un bagno e un piccolo ripostigli, al piano superiore, il soggiorno-pranzo, la cucina ed un secondo bagno. I due livelli sono collegati da una scala a doppia rampa in legno scuro.
L’intervento è stato molto complesso, gli ambienti erano stati oggetto di molti interventi che avevano compromesso totalmente lo spirito originario dell’immobile, molte sovrastrutture non potevano essere ormai eliminate, abbiamo allora pensato ad una sorta di abito interno rigorosamente “tailor made” che potesse andare a nascondere tutto ciò che non era coerente con lo spirito del progetto. Ne è scaturito un risultato armonico, misurato, basto sulle sfumature e mezzitoni.
I pavimenti sono in rovere termocotto trattato a calce, le pareti sono finite con una pittura a smalto murale effetto seta di colore grigio caldo, i soffitti sono in cartongesso, di colore bianco e nascondono un raffinato progetto illuminotecnico con lampade a led. Tutti gli arredi sono realizzati su misura con rovere tinto nero e pannelli laccati color ghiaccio. La terrazza esterna vero sfogo della casa è arredata con forniture in metallo e ceramica ed è coperta da una pergotenda dotata di movimento meccanizzato e illuminazione led. Il pavimento è in decking in legno.

43 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’appartamento si trova all’interno di un Palazzo del 700’ a pochi passi dalla famosa Via Veneto a Roma non distante dallo splendido parco di Villa Borghese.L’ingresso avviene dal quinto piano e il secondo livello occupa l’attico del palazzo con una bella terrazza di circa 40mq che si affaccia sui tetti degli edifici vicini.Al piano inferiore si trovano due camere, l’ingresso, un bagno e un piccolo ripostigli, al piano superiore, il soggiorno-pranzo, la...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client privato
    • Contractor opere edili: Roma construct; arredi interni: Sacchini Arreda; arredi esterni Eden Park
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lighting Design / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users