Rashomon Bar | STUDIO TAMAT

Rome / Italy / 2016

24
24 Love 5,975 Visits Published

Il Rashomon è un club e cocktailbar di Roma, collocato nel quartiere Ostiense, una delle zone più vive culturalmente e socialmente della città, dove nuovo e moderno si fondono tra Testaccio, il Lungotevere e le arterie che conducono verso l’Eur.


La pianta a corte centrale del locale vede svilupparsi tre diversi ambienti, ognuno con una finalità ben precisa.


Sino ad oggi il volume utilizzato è destinato a Club, dove ogni anno vengono ospitati i più interessanti Dj e Producer della scena underground internazionale.


I lavori di ristrutturazione hanno portato alla luce due nuovi volumi, comunicanti con il primo, dando vita ad un nuovo Rashomon, appendice quotidiana che apre i battenti come concept bar. L’architettura del locale è dichiaratamente post-industriale, l’edificio fa parte della rinomata Mira Lanza, leader sino agli ‘70 nel mercato dei detersivi e saponi; da qui prendono forma anche gli spunti creativi per la progettazione.


Cemento e mattoni a vista comunicano con un bancone in marmo nero “Via Lattea” e con delle cementine della serie “Zig Zag” della Bisazza, utilizzate per il rivestimento del bancone e per il pavimento. Il cash desk e la consolle, agli estremi del bancone, sono evidenziati da delle “gabbie” sospese in ferro, tamponate con pannelli in lamiera forata, sempre in ferro la bottigliera a tutta altezza.


La zona relax è caratterizzata da tre nicchie suddivise da pannelli scorrevoli formati da diverse tipologie di lamiera forata, è esaltata da una carta da parati della Cole&Son Wallpaper che corre per 8 mt di parete.


Tutti gli arredi presenti, dai tavolini agli sgabelli rosso porpora che riprendono il colore dei cuscini dei divani sono disegnati da Studiotamat, le applique in ottone provengono invece dai diversi mercati delle pulci presenti in città.

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Rashomon è un club e cocktailbar di Roma, collocato nel quartiere Ostiense, una delle zone più vive culturalmente e socialmente della città, dove nuovo e moderno si fondono tra Testaccio, il Lungotevere e le arterie che conducono verso l’Eur. La pianta a corte centrale del locale vede svilupparsi tre diversi ambienti, ognuno con una finalità ben precisa. Sino ad oggi il volume utilizzato è destinato a Club, dove ogni anno vengono ospitati i...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Client privato
    • Cost 20.000
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Discos, Clubs / Interior Design / Custom Furniture / Exhibitions /Installations
    • Websitehttp://www.studiotamat.com
    • Websitehttp://www.rashomonclub.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users