Villa D+O | FRANCESCO CLORI

Arredamento d'interni Orta Nova / Italy / 2016

3
3 Love 2,561 Visits Published

Il progetto verte su un’abitazione posta al piano rialzato di una palazzina semi indipendente sita in una prestigiosa zona residenziale di Orta Nova.


Lo studio ARCHILAB interviene su un progetto realizzato parzialmente da un altro architetto, quindi fatte salve le tramezzature, gli impianti ed il pavimento in legno, il progetto ha interessato nuovi sistemi di illuminazione attraverso la rimodulazione dei controsoffitti, piccole modifiche alle murature e l’arredamento interno, tutto rigorosamente da realizzarsi su misura. Ovviamente il pavimento in legno (di tipo tradizionale) e la sua particolare posa, ha inciso sulle scelta dei materiali e sui colori sia degli arredamenti che degli ambienti.


In particolare per gli arredi si sono utilizzati il legno di noce ed il legno laccato bianco, le lastre di travertino e piccole modanature in marrone scuro wengè. Frontalmente all’ingresso una parete rivestita in lastre di travertino con profilo tridimensionale si estende verso la cucina e la zona notte mentre il resto delle pareti sono articolate secondo uno schema Rietveldiano con colori e materiali distinti ad ottenere un semplice rivestimento nel caso della porta d’ingresso ed un’articolazione più complessa nel caso degli arredi delle due pareti laterali costituite da un’armadiatura e da un’interparete.


Il soggiorno invece è composto da due sub zone distinte di cui una dedicata alla zona TV posta frontalmente ad una placca staccatasi dal soffitto e che si piega fino a terra e l’altra posta frontalmente ad un’ampia parete camino in cui confluiscono due lunghi tagli a soffitto che unificano tutto l’ambiente. Dal soggiorno, attraverso una porta a filo muro si accede ad una scala di forma ellittica che conduce ad un piano seminterrato destinato a taverna ed una piccola camera per ospiti con relativo servizio e garage.


La cucina completamente attrezzata con ampie armadiature dispensa ed un grande bancone è direttamente collegata con la terrazza esterna utilizzata come zona pranzo posta sotto una copertura leggera che, all’occorrenza, può aprirsi completamente.


Il resto dell’abitazione è costituita da tre camere, due bagni ed una lavanderia dislocate intorno ad un disimpegno con andamento curvo in cui ricorrono elementi di arredo di forma, colori e materiali già utilizzati nel soggiorno secondo un continum formale che collega tutto l’intevento.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto verte su un’abitazione posta al piano rialzato di una palazzina semi indipendente sita in una prestigiosa zona residenziale di Orta Nova. Lo studio ARCHILAB interviene su un progetto realizzato parzialmente da un altro architetto, quindi fatte salve le tramezzature, gli impianti ed il pavimento in legno, il progetto ha interessato nuovi sistemi di illuminazione attraverso la rimodulazione dei controsoffitti, piccole modifiche alle murature e l’arredamento interno, tutto...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users