Pragmatic approach | Barbara Del Brocco

Rimesse in gioco Depositi di idee - Rimessa Porta Maggiore Rome / Italy / 2007

0
0 Love 1,418 Visits Published
Una grande area a prato localizzato nella parte sud ovest rappresenta il cuore verde del nuovo insediamento. È una distesa erbosa destinata ad essere utilizzata per scopi ricreativi, che offre spazio per praticare sport e giochi, fare pic-nic, prendere il sole, ecc. Il prato è affiancato da una linea di Robinie che chiude lo spazio del parco verso la zona privata degli edifici lungo la ferrovia con i giardini privati.
Il prato centrale è orientato verso uno spazio pubblico articolato secondo una sequenza di ambiti differenziati: la pergola, l'area alberata e lo spazio a ridosso del living de quartiere e il centro polifunzionale- .
Uno degli ex-capannoni per i tram, recuperato e liberato dalla copertura, diviene una leggera struttura pergolata su cui si arrampicano piante di glicine che offre uno spazio ombreggiato per sostare; attrezzata con panchine e con aree di gioco dei bambini, grazie alla sua dimensione, la pergola, si presta a differenti utilizzazioni.
La piazza, coperta anche da Robinie è caratterizzata dal disegno florale sul pavimento in asfalto e dai binari; su questa piazza il motivo è più intenso proprio per sottolineare lo spazio pubblico e per definirne il centro del nuovo insediamento. In prossimità del centro polifunzionale di quartiere diventerà punto di incontro e di integrazione per il Pigneto.
Lungo la ferrovia trovano spazio gli edifici residenziali, piccole torri di 7 piani di cui 5 destinati alle abitazioni, tenute insieme da un basamento di due livelli che ospita i luoghi del lavoro legati alla realtà di quartiere (produzione cine-media). Gli alloggi sono protetti sul fronte della ferrovia da uno schermo leggero che copre gli elementi di collegamento verticale.
La configurazione dell'impianto delle residenze parte da alcune riflessioni sull'abitare contemporaneo e sulle nuove esigenze dell'abitare; l'alloggio tradizionale, la casa intesa come riparo, e il tipo edilizio non sono più congruenti né con la diversificazione della domanda abitativa in termini numerici né con la varietà e la molteplicità di attività che si svolgono all'interno dello spazio abitativo e con le trasformazioni nel tempo.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una grande area a prato localizzato nella parte sud ovest rappresenta il cuore verde del nuovo insediamento. È una distesa erbosa destinata ad essere utilizzata per scopi ricreativi, che offre spazio per praticare sport e giochi, fare pic-nic, prendere il sole, ecc. Il prato è affiancato da una linea di Robinie che chiude lo spazio del parco verso la zona privata degli edifici lungo la ferrovia con i giardini privati.Il prato centrale è orientato verso uno spazio pubblico articolato secondo una...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Multi-family residence / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram