LOFT | SONIA ALLEGRI

Quistello / Italy / 2014

0
0 Love 473 Visits Published

EX CENTRO SOCIALE QUISTELLESE


TRASFORMAZIONE DI UN EDIFICIO COMMERCIALE IN UN LOFT RESIDENZIALE
Grazie a questo intervento l'immobile, localizzato all'interno del tessuto urbano consolidato, si adegua perfettamente all'ambito residenziale, in cui e' inserito.


Internamente, da un punto di vista architettonico, il progetto prevede la rimozione del controsoffitto , al fine di recuperare la bellissima copertura a volta ( mantenendola a vista), e la creazione di una zona living "open space" , di grande impatto .


L'esterno, invece non subisce alcun cambiamento stilistico , in quanto si è cercato di conservare e valorizzare gli elementi preesistenti, e di riprodurre lo spirito originale dell'edificio, costituendo lo stesso un sicuro interesse architettonico.


L'intervento prevede inoltre una riqualificazione dell'edificio anche da un punto di vista del risparmio energetico , mediante la sostituzione e la posa di nuovi serramenti ad elevate prestazioni energetiche, riscaldamento a pavimento combinato ad una caldaia a condensazione; ed infine la realizzazione sia di un cappotto esterno , sia di uno interno sulle pareti di confine con altri edifici , dietro al quale saranno inseriti tutti gli impianti tecnologici.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    EX CENTRO SOCIALE QUISTELLESE TRASFORMAZIONE DI UN EDIFICIO COMMERCIALE IN UN LOFT RESIDENZIALEGrazie a questo intervento l'immobile, localizzato all'interno del tessuto urbano consolidato, si adegua perfettamente all'ambito residenziale, in cui e' inserito. Internamente, da un punto di vista architettonico, il progetto prevede la rimozione del controsoffitto , al fine di recuperare la bellissima copertura a volta ( mantenendola a vista), e la creazione di una zona living "open space" ,...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram