civico_7 | appartamento | Nicolò Scarponi

ristrutturazione low-cost Assisi / Italy / 2016

1
1 Love 652 Visits Published

Il progetto di questo appartamento nel cuore di Assisi prende vita dalle caratteristiche intrinseche dell'immobile: si tratta infatti di una porzione di casa rurale che teneva nascosti quelle pareti in pietra e mattoni che questa ristrutturazione non poteva non togliere da sotto il vecchio intonaco. Tutti gli interventi sono vincolati dalla direttiva della committenza di mantenere i costi più bassi possibile. Da qui la scelta di evitare qualunque intervento strutturale e di ricorrere al ferro, facilmente reperibile ed economico al proprietario, per l'arredo su misura.
L'ispirazione per gli interni diventerà quindi vagamente industriale, assecondata da una tavolozza di colori calda, per mescolarsi alla pietra e al mattone, con una base di avorio e con la predominanza di un grigio scuro nel vano scale, per rendere questo ambiente dispersivo più intimo.
Per i rivestimenti si è scelto di combinare, in bagno una piastrella esagonale dello stesso tono di grigio ad una diamantata bianca. Nel resto dell'appartamento, invece, campeggia un laminato in rovere medio naturale.


Il progetto della cucina ruota attorno ai due elettrodomestici stand-alone, che il committente voleva recuperare nell'ottica del low-cost. A partire da questi, infatti, si sviluppa infatti non tanto una cucina quanto una parete attrezzata dalla quale parte una penisola che ospita il lavello. La realizzazione della struttura su misura è stata quindi affidata al proprietario, fabbro, che ha assemblato la struttura reticolare in ferro con dei moduli standard dell'Ikea a cui però sono state montate delle ante realizzate in multistrato, materiale che tornerà anche in bagno per il mobile che ospita il lavabo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di questo appartamento nel cuore di Assisi prende vita dalle caratteristiche intrinseche dell'immobile: si tratta infatti di una porzione di casa rurale che teneva nascosti quelle pareti in pietra e mattoni che questa ristrutturazione non poteva non togliere da sotto il vecchio intonaco. Tutti gli interventi sono vincolati dalla direttiva della committenza di mantenere i costi più bassi possibile. Da qui la scelta di evitare qualunque intervento strutturale e di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users