Concorso alle porte di Carpi - Barriera Fanti | KOSMOS GROUP

Riqualificazione urbana del Piazzale Dante (ex Barriera Fanti) a Carpi (MO) Carpi / Italy / 2016

3
3 Love 1,155 Visits Published

Il Comune di Carpi, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione delle tre aree di accesso al centro storico, occupate fino a poco meno di un secolo fa dalle tre porte storiche: Porta Mantova nell’attuale piazzale Marconi, Porta Modena nell’attuale piazzale Ramazzini, Barriera Fanti nell’attuale piazzale Dante.


Abbiamo scelto Barriera Fanti che è, tra le aree proposte, quella che presenta più criticità: porta naturale della città e raccordo tra la stazione ferroviaria e il Duomo, è connotata da una condizione viabilistica complessa, che non favorisce la circolazione pedonale; la zona verde, inoltre, è frammentata in due aree separate, che attualmente non ospitano servizi. I pubblici esercizi sono relegati all’esterno dell’anello carrabile e le zone centrali risultano poco frequentate. È parso quindi utile proporre per quest’area un intervento innovativo che incentivi le sue potenzialità di connessione e aggregazione sociale. 


Si è deciso di riorganizzare i flussi di traffico sfruttando la configurazione del sito: abbiamo reinterpretato l’ovale che attualmente smista le autovetture, imponendo una circolazione anulare e suddividendo i flussi in ingresso e in uscita. In questo modo è possibile liberare la percorrenza centrale, destinandola al solo traffico pedonale e ciclabile, o ancora alle situazioni d’emergenza e ai mezzi pubblici in direzione della stazione.


Per accentuare il valore di spazio privilegiato di sosta e socializzazione protetto rispetto alle strade che lo circondano, si è proposto l’abbassamento delle zone verdi e il restringimento della percorrenza centrale, che diventa così un vero e proprio ponte tra centro città e stazione.  La modellazione del terreno consente di creare una discesa dai margini al centro, seguendo una serie di rampe e terrazzamenti in cui è possibile la sosta e che evocano la memoria del luogo, ponendosi quale richiamo alle strutture difensive storiche.                                                                     Il nuovo parco, fruibile integralmente senza cesure, ospiterà un bar-lounge attivo anche nelle ore serali, spazi-gioco per i bambini e un piccolo teatro con tribuna coperta e loggia superiore per il coinvolgimento del pubblico direttamente dal piano strada.


Si è posta particolare attenzione all’uso dei materiali e alla loro sostenibilità. L’inserimento di specie arboree di qualità nonché  la creazione di aiuole fiorite rappresentano il maggiore spunto progettuale; non manca tuttavia l’aspetto più spiccatamente tecnologico: i lampioni saranno dotati di cellule fotovoltaiche in modo da essere energeticamente autonomi, i tratti ciclabili saranno realizzati con tappeti fotovoltaici, tutto l’impianto di illuminazione sfrutterà la tecnologia led.


Il motto del nostro progetto è “Oval”. Abbiamo scelto una definizione breve, sintetica, che riassuma in sole 4 lettere l’intero assetto urbanistico dell’idea che abbiamo voluto proporre. “Oval”: ci inseriamo infatti all’interno di un percorso ovale, che viene mantenuto – anzi, per certi versi addirittura accentuato – nel progetto.                                                                                                  

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Comune di Carpi, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione delle tre aree di accesso al centro storico, occupate fino a poco meno di un secolo fa dalle tre porte storiche: Porta Mantova nell’attuale piazzale Marconi, Porta Modena nell’attuale piazzale Ramazzini, Barriera Fanti nell’attuale piazzale Dante. Abbiamo scelto Barriera Fanti che è, tra le aree proposte, quella che presenta più criticità: porta naturale della città e...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Bars/Cafés / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users