Architecture Foundation Building

Nuova sede dell’Architecture Foundation London / United Kingdom / 2008

11
11 Love 7,531 Visits Published
La singolarità dell’Architecture Foundation Building è data dalla dicotomia tra una massiccia massa scultorea ed un involucro trasparente completamente vetrato che le conferisce permeabilità. Scelta che crea un emblematico gioco di luce ed ombra finalizzato a mantenere costante la visuale all’interno dell’edificio.

La fascia di calcestruzzo si estende toccando più aree, creando in tal modo un continuum spaziale.
La struttura si sviluppa su tre livelli - con un piazzo ammezzato tra il pian terreno ed il primo piano - che si incontrano in uno spazio delimitato da una parete verticale vetrata.

Un atrio al pian terreno dà accesso all’ingresso principale dell’edificio.
Gli spazi espositivi sono ospitati al pian terreno, ammezzato e al primo piano. Quest’ultimo accoglie anche spazi per eventi. All’ultimo piano sono sistemati uffici e sala consiliare.

La combinazione della grande fascia di calcestruzzo con l’involucro trasparente dello spazio espositivo consentirà un sistema di ventilazione naturale che farà circolare aria fresca dal piano terra verso i piani superiori. Naturale sarà anche l’illuminazione, grazie a lucernari azionati a motore ed aperture nella copertura dell’atrio.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La singolarità dell’Architecture Foundation Building è data dalla dicotomia tra una massiccia massa scultorea ed un involucro trasparente completamente vetrato che le conferisce permeabilità. Scelta che crea un emblematico gioco di luce ed ombra finalizzato a mantenere costante la visuale all’interno dell’edificio. La fascia di calcestruzzo si estende toccando più aree, creando in tal modo un continuum spaziale. La struttura si sviluppa su tre livelli - con un piazzo ammezzato tra il pian...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users