Yongsan International Business District

Progetto vincitore ''Yongsan International Business District'' Seoul / South Korea / 2009

12
12 Love 6,044 Visits Published
3.158.600 metri quadri di area costruita e 20 miliardi di dollari sono i numeri chiave dell’operazione immobiliare, che vedrà sorgere una nuova enorme centralità sul riverfront di Seoul, destinata ad ospitare aree a funzione residenziale, commerciale ed amministrativa in un ampio parco urbano che corre lungo il fiume Han. Il distretto ospiterà anche nuove istituzioni culturali, servizi educativi e sistemi di trasporto veloce.

La proposta, sviluppata in collaborazione con ARUP e Martha Schwartz è intitolato “Archipelago 21” per via dello schema di progetto, dove le differenti aree appaiono come “isole nel grande mare del parco verde”. “Siamo fieri di essere stati selezionati da una rosa così prestigiosa di finalisti. L’idea è di creare un luogo del 21esimo che sia al contempo vivace, sostenibile e variegato – ha commentato Libeskind. Volevo che ciascuna forma, luogo, e quartiere fosse il più possibile vario e caratterizzato. Il progetto, e ciascuna struttura al suo interno, devono riflettere la complessità verticale e culturale nel centro nevralgico di Seoul”.

L’inizio dei lavori di realizzazione, affidato alla società sud coreana Yongsan Development Co., Ltd, è previsto nel 2011.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    3.158.600 metri quadri di area costruita e 20 miliardi di dollari sono i numeri chiave dell’operazione immobiliare, che vedrà sorgere una nuova enorme centralità sul riverfront di Seoul, destinata ad ospitare aree a funzione residenziale, commerciale ed amministrativa in un ampio parco urbano che corre lungo il fiume Han. Il distretto ospiterà anche nuove istituzioni culturali, servizi educativi e sistemi di trasporto veloce. La proposta, sviluppata in collaborazione con ARUP e Martha Schwartz...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users