Restyling tra rustico e moderno | Alberto Forconi

Interior design di un appartamento in dimora storica Pistoia / Italy / 2015

1
1 Love 1,171 Visits Published

L’intervento ha riguardato il restyling degli ambienti interni di un appartamento posto all’ultimo piano di un complesso storico il cui nucleo originario del ‘500 è stato oggetto di successivi ampliamenti volti a costituirne un insediamento colonico.
L’immobile è localizzato nella prima campagna della città di Pistoia, in un contesto ricco di verde.


Il progetto di interior design ha previsto in particolare il rifacimento delle finiture, il disegno di nuovi arredi su misura e il restyling di alcune dotazioni presenti come la cucina in muratura ed il camino.
La volontà è stata quella di rivisitare in chiave contemporanea gli ambienti naturalmente connotati del carattere rustico tipico degli edifici colonici, enfatizzato in particolare dal tetto completamente a vista con la sua doppia orditura di travi in castagno sormontata dal manto in mezzane di laterizio.
Data l’evidente complessità volumetrica degli spazi, conferita sia dall’asimmetria planimetrica sia dall’articolata conformazione del tetto a vista, il disegno dei mobili su misura è volutamente lineare e minimale: modanature e accessori sono ridotti al minimo indispensabile al fine di non caricare ulteriormente l’impatto visivo e lasciare il giusto valore all’involucro preesistente.


Dal risultato estetico ottenuto grazie all’intervento di decapaggio della copertura, è scaturita la “matrice” cromatica e tipologica dei nuovi materiali da porre in opera in modo coordinato a quelli preesistenti.
Alle linee moderne dei nuovi arredi fanno da contrappunto uno schema di colori dai toni terra-sabbia e un insieme di superfici dalle finiture materiche e quasi “grezze”, il tutto combinato al fine di creare un ambiente caldo, confortevole e con evidenti richiami alla natura.


Naturalità e benessere abitativo sono stati i principi guida del progetto.
Tutti i materiali e i relativi trattamenti sono stati accuratamente scelti per garantire caratteristiche di eco-compatibilità, con il conseguente risultato di evitare l’emissione di sostanze inquinanti all’interno degli ambienti bensì favorendo al contrario la diffusione di gradevoli odori legati ai prodotti naturali.
Nel dettaglio:
– gli elementi del soffitto sono stati sbiancati con tinta a base di calce e protetti con antispolvero ai silicati certificato Naturplus;
– il nuovo parquet, posato nella zona giorno con sistema flottante senza colle su tappetino in fibra di canapa naturale, è costituito da legname certificato FSC e finitura all’olio di origine vegetale;
– il parquet esistente della zona notte, a seguito di levigatura, è stato trattato con olio di origine vegetale;
– il legno dei nuovi arredi della zona giorno è anch’esso privo di verniciature e trattato con olio di origine vegetale oltre ad essere, per le parti incollate, certificato per i minimi livelli d’emissione di Formaldeide (classe E1);
– il legno dei nuovi arredi della zona notte è in massello di Cirmolo completamente naturale e trattato con olio di origine vegetale;
– le tinteggiature di tutti gli ambienti sono realizzate con pitture ai silicati certificate Naturplus.


Nell’ottica di ridurre le dispersioni energetiche e massimizzare il livello di confort abitativo, è stato inoltre realizzato un cappotto interno in corrispondenza delle pareti perimetrali rivolte a nord. Il sistema è composto anch’esso da prodotti biocompatibili ovvero pannelli isolanti in fibra di legno certificati Naturplus e pannelli in fibra di gesso con interposto freno vapore per il controllo dell’umidità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha riguardato il restyling degli ambienti interni di un appartamento posto all’ultimo piano di un complesso storico il cui nucleo originario del ‘500 è stato oggetto di successivi ampliamenti volti a costituirne un insediamento colonico. L’immobile è localizzato nella prima campagna della città di Pistoia, in un contesto ricco di verde. Il progetto di interior design ha previsto in particolare il rifacimento delle finiture, il disegno...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users