Molinaccio 35 | Dainelli Studio

Private House - Residential Interior Val d'Orcia / 2015

18
18 Love 4,576 Visits Published

Una palette cromatica neutra e luminosa fa da sfondo alla villa total white progettata da Dainellistudio in Val d'Orcia,  Toscana.


Un progetto di interior che si ispira alla dicotomia "ieri e oggi" e che punta sulla luce e sui colori neutri in un'abitazione colonica che è stata recuperata e trasformata in chiave moderna.


Ampie arcate caratterizzano la zona giorno, in un ambiente continuo sottolineato da soffitti a diverse altezze e vaste facciate di vetro rivolte al giardino che lasciano filtrare la luce naturale.Il vecchio pavimento è stato ricoperto da una colata di resina bianca. Le travi in legno, gli archi e le mezzane sono state pitturate con smalti all’acqua di colore bianco creando nuove suggestioni e dando vita ad un ambiente caldo e contemporaneo.


L'ingresso, con un mobile disegnato su misura in noce canaletto, la lampada Flos e lo specchio Kartell, si apre sulla zona living dove i divani sono custom-made rivestiti con lino grezzo e si abbinano alle linee geometriche del tavolino satellite di DePadova e al side table con piano in marmo bianco di Carrara.


I vasi di Gaetano Pesce e la lampada nera di Oluce conferiscono, poi, un piacevole tocco di colore. Per la zona pranzo Marzia e Leonardo Dainelli hanno giocato sulla dicotomia black & white ed hanno scelto il tavolo bianco dal design minimale abbinato alle sedie di Eames per Vitra e alla credenza laccata antracite di Fendi Casa.Completano l’ambiente la vetrina sospesa di Ycami e l'iconica lampada Taccia disegnata da Achille Castiglioni per Flos.


 La cucina total white e moderna è interamente disegnata e realizzata artigianalmente, e rimane completamente nascosta dall'ambiente living. Il gioco cromatico b&w continua nell'area notte dove troviamo il letto Tadao di Magistretti per Flou accostato alla lampada anni ’70 di Martinelli. Per il bagno della camera padronale è stato scelto un lavabo dal sapore inglese in contrasto con le piastrelle verniciate nere.


La casa è stata trasformata in un ambiente confortevole e salubre grazie a un’attenta selezione dei materiali e alle scelte architettoniche che permettono una grande luminosità.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una palette cromatica neutra e luminosa fa da sfondo alla villa total white progettata da Dainellistudio in Val d'Orcia,  Toscana. Un progetto di interior che si ispira alla dicotomia "ieri e oggi" e che punta sulla luce e sui colori neutri in un'abitazione colonica che è stata recuperata e trasformata in chiave moderna. Ampie arcate caratterizzano la zona giorno, in un ambiente continuo sottolineato da soffitti a diverse altezze e vaste facciate di vetro rivolte al giardino...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users