Poggino 26 | Dainelli Studio

Private House - Residential Interior Lari / Italy / 2012

20
20 Love 5,524 Visits Published

Sulle colline pisane, nei boschi di Lari, Dainellistudio ha ristrutturato una villa bifamiliare utilizzando per l'esterno la pietra santafiora grigio perla.Internamente la struttura è su due livelli: il piano terra di rappresentanza, con l'ingresso principale, che include living e cucina e quello superiore con la stanza da letto padronale, i servizi, e le camere per gli ospiti.


La regia è partita da un singolo elemento strong, spiegano i designer Marzia e Leo Dainelli: "l’idea centrale del progetto è la scala elicoidale inserita al centro dell’appartamento che crea un collegamento d’effetto fra i due piani dell'abitazione e la cui struttura è in resina di cemento color tortora, così come i pavimenti, per dare uniformità a tutti gli ambienti domestici".Lo spirito che anima il progetto è l'idea di serenità data dal gioco del bianco e del tortora. Le pareti total white sono state ulteriormente rischiarate dalle ampie vetrate.


La zona giorno è piena di luce naturale e si sviluppa in un ampio living a pianta aperta arredato con pezzi iconici come i divani di Cassina e le poltrone disegnate da Dainellistudio per Baxter, rivestite con pelle anilina naturale color fango."Il mobile in noce canaletto è realizzato da un falegname su nostro disegno" continuano Marzia e Leonardo "così come la scultura a forma di "M" in ottone che si impone sulla parete bianca con soffitto a doppia altezza dove, nello spazio che si affaccia sulla sottostante zona giorno, troviamo la vasca per due di Agape".


Mobili di modernariato completano e scaldano l’ambiente in una nota di colore sulla tavolozza cromatica chiara e uniforme.Sempre al piano terreno, la cucina di Modulnova con piano in corian e dalle moderne linee geometriche esalta l’architettura bianca della villa.La zona notte è collocata sottotetto e anche in questo caso lo stile è minimalista, con una sensazione diffusa di grande pulizia, estetica e formale.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sulle colline pisane, nei boschi di Lari, Dainellistudio ha ristrutturato una villa bifamiliare utilizzando per l'esterno la pietra santafiora grigio perla.Internamente la struttura è su due livelli: il piano terra di rappresentanza, con l'ingresso principale, che include living e cucina e quello superiore con la stanza da letto padronale, i servizi, e le camere per gli ospiti. La regia è partita da un singolo elemento strong, spiegano i designer Marzia e Leo Dainelli:...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users