Alloggi di edilizia agevolata | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Castrezzato / Italy / 2007

3
3 Love 746 Visits Published

Questo intervento nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale di realizzare degli alloggi di edilizia agevolata in un'area pubblica adiacente il centro storico di Castrezzato, precedentemente occupata da un magazzino/deposito.


L'edificio si sviluppa su due piani fuori terra e contiene 8 unità di diversa metratura: 6 trilocali e 2 bilocali, di cui uno completamente accessibile.
Le quattro unità a piano terra sono dotate a sud di portico e giardinetto privato; le quattro, di uguale metratura, poste al piano primo, sono invece dotate di loggia o balcone. Il piano interrato, che si sviluppa su minima parte della superficie in pianta dell'edificio, ospita le 8 cantine, una per ogni unità. I parcheggi pertinenziali sono stati posizionati lungo la fascia che costeggia l'edificio su via Monte Grappa, dove si trova anche l'ingresso pedonale principale; un secondo ingresso pedonale si trova in posizione speculare su via Piave.


I requisiti della normativa antisismica sono stati soddisfatti realizzando una struttura con muratura portante in blocchi di laterizio porizzato: per il passaggio degli impianti sono state realizzate apposite lesene di contenimento. Sebbene la conformazione allungata del lotto portasse alla necessità di avere due differenti corpi scala, si è riusciti a realizzare un unico blocco scala centrale, con una passerella esterna di distribuzione sul fronte nord che divide idealmente l'edificio in 4 corpi contigui.


La distinzione fra spazi di collegamento e spazi abitativi è stata volutamente accentuata scegliendo materiali diversi per il manto di copertura: una copertura in metallo per la passerella di collegamento fra i quattro blocchi abitativi, un manto in tegole di laterizio per gli spazi abitativi. Logge e passerella sono realizzate a secco, con struttura portante metallica e pavimento in assi di legno. L'intero edificio è isolato termicamente da un cappotto esterno.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo intervento nasce dalla volontà dell'amministrazione comunale di realizzare degli alloggi di edilizia agevolata in un'area pubblica adiacente il centro storico di Castrezzato, precedentemente occupata da un magazzino/deposito. L'edificio si sviluppa su due piani fuori terra e contiene 8 unità di diversa metratura: 6 trilocali e 2 bilocali, di cui uno completamente accessibile.Le quattro unità a piano terra sono dotate a sud di portico e giardinetto privato; le...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Social Housing / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users