Casa_NP | Giuseppe Raimondo

Intervento di ristrutturazione di un'unità abitativa a San Giorgio a Cremano (NA) San Giorgio a Cremano / Italy / 2016

0
0 Love 797 Visits Published

Questo progetto si fonda su specifiche richieste da parte della committenza, cioè riuscire a dare un nuova immagine a quest'abitazione attraverso interventi mirati, rapidi, funzionali e che non dovessero superare una determinata soglia di budget; interventi che permettessero di riutilizzare in modo soddisfacente l'arredo già in loro possesso.
In virtù di quanto detto, infatti, la progettazione ha individuato l'abbattimento e la realizzazione di pochi muri lasciando ampi spazi per la vita in casa, essendo caratterizzata da una famiglia abbastanza numerosa. Il contrasto tra la modellazione del vuoto e l'introduzione di forme piene è stato sicuramente la linea guida caratterizzante gli spazi interni.
L'ingresso risulta come un'incavo, una parte dell'abitazione svuotata alta 2,40 m e in cui trovano collocazione armadiature a muro e accessi a zone di servizio. Adiacente a quest'ambiente, la zona living, si sviluppa sfruttando al pieno la propria altezza e profondità spaziale. Le diverse altezze, ci permettono di cogliere le varie funzioni presenti, con una zona pranzo e preparazione più bassa (anche per motivi tecnici) rispetto all'altra parte del living. Il totem centrale, rivestito in resina epossidica di colore giallo, ha il compito di accogliere il blocco frigo e di essere protagonista tra i toni neutri presenti in questa parte dell'abitazione. Esso vuole dare l'idea di continuità spaziale con l'esterno, cioè di un solido passante fra gli elementi orizzontali.
Il bagno che serve la zona giorno e gli ospiti, è dotato di un antibagno/lavanderia completamente richiudibile attraverso un sistema di porte a fisarmonica progettate su misura.
Il corridoio serve, inoltre, le tre camere da letto di cui una padronale dotata di cabina armadio e bagno in camera completamente open, che ci permette di pensare ad una architettura vicina al modo di vivere delle strutture ricettive. L'unità abitativa ha una superficie utile di 130 mq è l'importo lavori è stato di 35.000 €

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo progetto si fonda su specifiche richieste da parte della committenza, cioè riuscire a dare un nuova immagine a quest'abitazione attraverso interventi mirati, rapidi, funzionali e che non dovessero superare una determinata soglia di budget; interventi che permettessero di riutilizzare in modo soddisfacente l'arredo già in loro possesso.In virtù di quanto detto, infatti, la progettazione ha individuato l'abbattimento e la realizzazione di pochi muri lasciando ampi...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Privato
    • Cost 35.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram