Casa M. | Comfort_Architecten

Riscone / Italy / 2015

52
52 Love 6,767 Visits Published

Il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova casa unifamiliare a Riscone nel comune di Brunico (BZ). Lo standard energetico è di casa clima A. La casa d`abitazione si sviluppa su due piani fuori terra e un piano semiinterrato e si trova in ambiente rurale su un pendio leggermente inclinato. L'edificio verso l'esterno si presenta in modo umile, omogeno e compatto senza tanti sbalzi con un tetto a doppia falda. Soltanto sul lato ovest il primo piano fà uno sbalzo per creare una terrazza coperta al piano terra. Queste caratteristiche vengono rafforzate usando un'unico materiale per la facciata esterna. Tutte le facciate chiuse, incluso il tetto vengono rivestite con delle tavole (listelli) in larice trattato con un olio speciale per ottenere il tipico colore marrone scuro, ma anche per protezione contro sole e pioggia.


Organizzazione casa


L'ingresso principale della casa si trova sul lato nord della casa al primo piano. Una scala all'aperto coperta dischiude l'appartamento. Su questo piano si trovano l'ingresso, un servizio, il soggiorno con zona pranzo e cucina organizzati in modo aperto. Una grande terrazza all'esterno antistante la zona soggiorno arrichisce il comfort abitativo.


Al piano superiore invece si trovano le 3 stanze da letto abinati con 2 bagni. La camera principale è dotata di bagno e vano armadio, accessibili direttamente dalla camera da letto.


Un secondo ingresso sempre sul lato nord un appartamento tipo monolocale che si trova nel piano semi interrato. Altri vani secondari si trovano su questo piano.


Materiali e costruzione


L'intera struttura portante è stata realizzata in cemento armato. Una caratteristica importante per il progetto degli interni era quello di fare vedere il materiale cemento anche all'interno dove i solaii e le pareti al piano terra sono stati realizzati in cemento faccia a vista con una struttura fatta con listelli in larice. Questa struttura grezza all'interno si abinisce con un'intonaco speciale a base di calce e cemento trattato liscio inchiostrato con colore beige. Tutto questo completato con pavimenti, porte e arredamenti in legno rovere. La superficie delle porte e degli arredamenti è stata ulteriormente trattata con una spazzola, dopoche ottiene una superficie.li



cubatura urbanistica fuori terra: 730 m³
cubatura urbanistica sotto terra: 660 m³
costi di costruzione: 680.000,00.-€
superficie coperto dell'edificio: 125 m²
superficie netta appartamento: 161.23 m²
superficie monolocale con ingresso e bagno: 38.35 m²
Cantina, ripostiglio, vani tecnici e cantina: 59.81 m²

52 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha previsto la realizzazione di una nuova casa unifamiliare a Riscone nel comune di Brunico (BZ). Lo standard energetico è di casa clima A. La casa d`abitazione si sviluppa su due piani fuori terra e un piano semiinterrato e si trova in ambiente rurale su un pendio leggermente inclinato. L'edificio verso l'esterno si presenta in modo umile, omogeno e compatto senza tanti sbalzi con un tetto a doppia falda. Soltanto sul lato ovest il primo piano fà uno sbalzo per...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 52 users