Edificio residenziale PICOS_01 | Netti Architetti

Bari / Italy / 2012

20
20 Love 2,995 Visits Published

L’edificio si compone di un piano terra con androne di accesso, passaggio per l’area interna destinata a parcheggio, centrale idrica, rimessa coperta per biciclette e di quattro piani in elevazione collegati da un unico vano scala-ascensore. Ogni piano presenta due alloggi ognuno affacciato su uno dei fronti dell’edificio, a Nord lungo via Napoli e a Sud verso l’area parcheggio. Le abitazioni sono di taglio diverso compresi tra i 40 e i 89 mq circa. Il terrazzo di copertura, non praticabile, è accessibile dall’ultimo pianerottolo solo per la manutenzione degli impianti tecnologici. L’edificio dispone di 10 posti auto ed alcuni posti per motocicli ad alimentazione elettrica con ricarica prelevata dall’impianto fotovoltaico condominiale.


I due prospetti sono entrambi caratterizzati dal disegno di cinque lesene verticali larghe 70 cm che scandiscono la partitura dei fronti.


Gli elementi che li compongono sono il portoncino d’ingresso, il varco carrabile, le finestre, le piccole logge arretrate e il terrazzo d’attico sul prospetto prospiciente via Napoli e le ampie logge sul prospetto interno a protezione del fronte irraggiato per l’esposizione a Sud. Il sistema di lesene interpreta la trama degli edifici classicisti dei quartieri centrali di Bari declinando in modo contemporaneo gli ordini architettonici che ne caratterizzano la composizione.

20 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio si compone di un piano terra con androne di accesso, passaggio per l’area interna destinata a parcheggio, centrale idrica, rimessa coperta per biciclette e di quattro piani in elevazione collegati da un unico vano scala-ascensore. Ogni piano presenta due alloggi ognuno affacciato su uno dei fronti dell’edificio, a Nord lungo via Napoli e a Sud verso l’area parcheggio. Le abitazioni sono di taglio diverso compresi tra i 40 e i 89 mq circa. Il terrazzo di...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 20 users