Diorama | Laprimastanza

Montiano / Italy / 2016

4
4 Love 1,067 Visits Published

Vado a vivere in campagna. 


Un tempo fu dei nonni contadini ed ora eccola qua: un open space al piano primo, un'unica aula in cemento modulata da 3 volumi in legno: il vano scale, la dispensa, i servizi.
Pareti scorrevoli in rovere a tutta altezza articolano e dinamizzano gli spazi.
Fuori c'è la campagna, il sogno bucolico di una villa schifanoia.
Le finestre, come occhi, ne catturano le immagini e le proiettano all'interno di quello che è in fondo un diorama della mente e del cuore.
Dentro c'è la città che fu con i suoi vicoli, le piazze, i mercati.
Dentro c'è Peter Pan e la casa sull'albero dei bimbi sperduti.
Dentro c'è David Bowie e le atmosfere elettriche di un concerto glam-rock.
La casa e ciò che siamo, la casa è ciò che rappresentiamo.


 


Un casolare di campagna costruito negli anni 60 e attualmente in parte disabitato ritorna a vivere grazie ad un intervento non invasivo ma efficacemente calibrato per donare un nuovo e contemporaneo volto agli spazi interni del casolare.
La tipica divisione in stanze viene completamente eliminata grazie alla creazione di un unico open-space in cui una serie di pareti mobili in legno creano la necessaria privacy solo quando richiesta e permettono di godere di ampi spazi durante la maggior parte del tempo in cui la casa è vissuta.
Tre nuclei centrali in legno ordinano le funzioni diventando un tema volumetrico che dona carattere e unicità a questa esperienza abitativa

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vado a vivere in campagna.  Un tempo fu dei nonni contadini ed ora eccola qua: un open space al piano primo, un'unica aula in cemento modulata da 3 volumi in legno: il vano scale, la dispensa, i servizi. Pareti scorrevoli in rovere a tutta altezza articolano e dinamizzano gli spazi. Fuori c'è la campagna, il sogno bucolico di una villa schifanoia. Le finestre, come occhi, ne catturano le immagini e le proiettano all'interno di quello che è in fondo un diorama della mente e...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users