Palazzo direzionale di pregio | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Milan / Italy / 2004

2
2 Love 481 Visits Published

La nuova sede di uno studio legale è stata realizzata all'interno di uno storico Palazzo della famiglia Borromeo, bene monumentale vincolato.


Obiettivo della committenza era la realizzazione di una sede rappresentativa ed adeguata al nuovo assetto societario.
Si trattava di trasferire quattro sedi dislocate al centro della città in una unica nuova prestigiosa collocazione. Il progetto ha previsto una attenta analisi di questo edificio vincolato e molto complesso, costituito sostanzialmente da tre corpi di fabbrica, di due e tre piani, che ruotano attorno a tre cortili interni.
Molto dettagliato è stato lo studio del layout distributivo per consentire una allocazione funzionale dei diversi team di lavoro all’interno di un fabbricato di circa 3.000 mq e così articolato.
Il progetto è consistito nella sostanziale conservazione delle strutture architettoniche esistenti con la sola realizzazione di due manufatti in vetro e alluminio, all’interno dei cortili, per permettere la comunicazione al coperto delle diverse zone dell’edificio.


Lo Studio si è poi occupato dell’intero allestimento interno: nuovi arredi commerciali, arredi a disegno per alcuni uffici e per la reception, ridistribuzione degli arredi già presenti nelle vecchie sedi, studio dell’illuminazione e scelta dei corpi illuminanti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova sede di uno studio legale è stata realizzata all'interno di uno storico Palazzo della famiglia Borromeo, bene monumentale vincolato. Obiettivo della committenza era la realizzazione di una sede rappresentativa ed adeguata al nuovo assetto societario.Si trattava di trasferire quattro sedi dislocate al centro della città in una unica nuova prestigiosa collocazione. Il progetto ha previsto una attenta analisi di questo edificio vincolato e molto complesso, costituito...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users