Hotel Rudolf | Comfort_Architecten

Riscone / Italy / 2016

12
12 Love 2,819 Visits Published

Progetto
Il presente progetto mostra la ristrutturazione e l` ampliamento del Hotel Rudolf a Riscone. L´ edificio e` stato realizzato nell` anno 1979 come struttura alberghiera a 4 stelle ed e` situato al piede del Plan de Corones. Dal momento della realizzazione fino ad oggi ha subito solo modifiche non sostanziali.
Il cambiamento del mercato, nonche` la richiesta di stanze con maggiore superficie nella categoria a 4 stelle ha animato il proprietario a ristrutturare l` edificio. L´ Hotel con originalmente 36 stanze e 60 letti viene portato a 62 stanze e 120 letti.


Situazione esistente
Il terreno si trova nella localita` di Riscone in vicinanza della strada di collegamento tra Brunico e Riscone.
La connessione avviene lungo una strada privata lungo la quale si raggiunge anche il Hotel Krondlhof situato a est delle struttura. I terreni circostanti vengono utilizzati come verde agricolo.


Descrizione di progetto


La struttura esistenze dell` edificio viene conservata e completata con diversi nuovi volumi. La realizzazione di un intero nuovo piano, nonche` l` ampliamento dell` edificio verso est ed ovest rende possibile aumentare notevolmente il numero delle stanze e dei posti letto.


L` ampliamento della sala pranzo e la realizzazione della zona wellness avviene al piano terra con dei nuovi volumi ad un piano. I nuovi posti macchina vengono realizzati su una superficie situata a ovest dell` edificio.


Progetto
Grazie ai diversi ampliamenti e grazie alla nuova facciata in listelli in legno l` albergo si presenta con una immagine uniforme. Il piano terra dell` edificio viene progettato a forma di base sulla quale viene appoggiato il volume con le stanze. Il design delle facciate costituisce un elemento importante del progetto. I listelli rivestono i volumi dell` esistente nonche` i diversi ampliamenti e creano una visibilita` e percezione caratteristica. Oltre a questo le lamelle funzionano come filtro e protezione contro il sole e aumentano la privacy delle zone restrostanti. La copertura dell` edificio viene formata da un basso tetto a due falde.


Accesso
La situazione di accesso del terreno e dell` edificio non viene cambiata. Lungo la strada privata si raggiungono i posti macchina. Gli ospiti dell` albergo entrono nella struttura lungo l` accesso principale situato a nord. Un ulteriore ingresso accessibile agli handicappati si trova al lato ovest dell` edificio. Al vano scala esistente con ascensore viene aggiunto un ulteriore vano scala nella parte est dell`albergo.


Piano interrato
La zona wellness interrata esistente viene ampliata in direzione sud e est. Per migliorare l` illuminazione e la ventilazione degli spazi viene creato un ampio cortile interno. Lungo questo cortile viene posizionato il nuovo collegamento tra le strutture wellness esistente e quelle nuove.


Piano terra
Parti importanti di questo piano vengono conservate ed ampliate con volumi nuovi e funzionali. L´ aumento della sala da pranzo richiesto dal maggiore numero delle stanze avviene al lato sud- ovest con un volume nuovo ad un piano. La sala da pranzo esistente viene modificata solo in modo non essenziale e puo` essere scollegata dalla nuova sala con una parete mobile. Questo elemento rende possibile utilizzare entrambe le sale in modo indipendente. Il Bar del Hotel viene conservato nella posizione esistente e viene allargato verso ovest e verso nord grazie alla realizzazione di una stanza con un caminetto. A est viene costruito un volume ad un piano per l` ampliamento delle zona wellness, nonche` delle sale relax con piscina antistante. Nelle superficie esterne si trovano la piscina accennata ed un whirlpool, nonche` giardini e terrazze per l` accoglienza degli ospiti.


Primo piano
Le stanze esistenti non vengono modificate. Alla parte ovest viene aggiunto lungo il corridoio esistente un nuovo volume con tre stanze a due letti e balcone antistante. Al lato est invece viene demolito una struttura esistente in legno e tra una nuova scala vengono realizzato anche due nuove stanze a due posti letto.


Secondo piano
Benche` la la struttura esistente del tetto viene demolita completamente le stanze esistenti non vengono modificate. Alla parte ovest viene aggiunto lungo il corridoio esistente un nuovo volume con tre stanze a due letti e balcone antistante. Al lato est invece viene demolito una struttura esistente in legno e tra una nuova scala vengono realizzato due nuove stanze a a due posti letto.


Terzo piano
Sulla struttura dell` ultimo solaio viene costruito un intero nuovo piano con in totale 16 nuove e ampie stanze a due posti letto. L´ elemento centrale di accesso con scala e ascensore viene allungato in modo verticale per un piano. Al lato est viene realizzato una nuova scala. Questo piano e` caratterizzato da un balcone antistante che circonda tutta la struttura.


Costruzione – materiali
La nuova struttura dell` ultimo piano con pareti divisori e col tetto nuovo viene realizzato in elementi prefabbricati in legno. I nuovi volumi al piano terra vengono costruiti parzialmente in legno ma anche in struttura massiccia in cemento armato. Le facciate vengongo realizzate in modo uniforme e omogeneo. Per le lamelle e per i listelli vengono utilizzato dei listelli in legno in colore marrone. Le facciate chiuse invece vengono rivestite con un intonaco grezzo in colore beige. Gli spazi su tutti i piani vengono illuminati con ampie vetrate. Il tetto a due falde viene rivestito con lamiera in alluminio in colore marrone. Sui tetti piani dei nuovi volumi invece viene applicato il tetto verde.

12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ProgettoIl presente progetto mostra la ristrutturazione e l` ampliamento del Hotel Rudolf a Riscone. L´ edificio e` stato realizzato nell` anno 1979 come struttura alberghiera a 4 stelle ed e` situato al piede del Plan de Corones. Dal momento della realizzazione fino ad oggi ha subito solo modifiche non sostanziali. Il cambiamento del mercato, nonche` la richiesta di stanze con maggiore superficie nella categoria a 4 stelle ha animato il proprietario a ristrutturare l` edificio. L´...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.hotel-rudolf.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users