The Gate

Roccamare / Italy / 2015

6
6 Love 1,614 Visits Published

Il luogo:


la pineta di Roccamare – Castiglione della Pescaia – Grosseto una delle più antiche pinete litoranee italiane, sviluppatasi originariamente sul tombolo costiero che separava l’antico Lago Prile dal Mar Tirreno.
Il suo assetto attuale risale al periodo delle grandi bonifiche del governo lorenese (1840-1860) che interessarono tutto il territorio maremmano. Per sanare il vasto territorio paludoso, si rese infatti necessario impiantare un elevato numero di alberi per evitare che l’originaria palude si reimpossessasse delle terre che le erano state strappate con le opere di canalizzazione.Cosi  all’interno del parco della villa di 17Ha. troviamo  un infinità di pini marittimi e domestici ed un sotto bosco formato da specie arboree sempreverdi tipiche della macchia mediterranea,  filliree, lentischi, mirti e lecci rari.


Il Gate:


il tema  consisteva nell’ intervento sulla sottile  membrana che separa lo spazio privato dallo spazio pubblico all’ingresso della villa, progettare la cancellata di ingresso e dare corpo e forma al grande estuario asfaltato dello stato attuale. La proposta progettuale dopo il primo sopra-luogo ,ha preso naturalmente forma, colore e suggestioni,  dalle qualità materiche e pittoriche di questa meravigliosa  pineta.


Il Materiale:


Il pensiero è andato immediatamente al Corten, materiale la cui peculiarità è quella di auto-proteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, tale da impedire il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo, solitamente ha una colorazione bruna, che ricorda il colore della corteccia dei pini .

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il luogo: la pineta di Roccamare – Castiglione della Pescaia – Grosseto una delle più antiche pinete litoranee italiane, sviluppatasi originariamente sul tombolo costiero che separava l’antico Lago Prile dal Mar Tirreno. Il suo assetto attuale risale al periodo delle grandi bonifiche del governo lorenese (1840-1860) che interessarono tutto il territorio maremmano. Per sanare il vasto territorio paludoso, si rese infatti necessario impiantare un elevato numero di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client privato
    • Contractor Fidia -grosseto
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Beach Facilities / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users