Antica chiesa francescana sul Garda | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

Gargnano / Italy / 2011

3
3 Love 715 Visits Published

Chiesa di San Francesco a Gargnano
Il progetto di restauro e miglioramento sismico della chiesa di San Francesco ha dovuto confrontarsi con un delicato contesto storico, architettonico ed ambientale. Le scosse sismiche del novembre 2004 hanno aggravato una situazione già di per sé precaria. Le opere realizzate, in parte finanziate da contributo ministeriale per l’emergenza sisma, si possono distinguere in strutturali di miglioramento sismico e di restauro (non strutturali).


Miglioramento sismico del campanile
Grande rilevanza nel dissesto statico della chiesa è stata la presenza del campanile, realizzato su una preesistente cappella, senza l’adeguamento del piano fondazionale poggiante su terreno alluvionale, che risultava inadeguato a supportare i carichi della massa muraria soprastante. La gravità del danno si manifestava non solo con il collasso delle pareti adiacenti, ma anche con il fuori piombo della parete alta verso lago e di quella contrapposta. La localizzazione del campanile, integrato in un antico complesso monastico medievale comprendente alcuni fabbricati annessi ed adiacenti di differenti proprietà, ha consentito d’intervenire con le operazioni di consolidamento esclusivamente dall’interno, nel rispetto della struttura muraria esistente e degli affreschi murali trecenteschi localizzati a piano terra. La grave condizione di dissesto è stata risolta tramite la realizzazione all’interno del campanile di un telaio in acciaio con il compito di scaricare le pareti perimetrali portanti dall’eccessivo carico gravante. Le colonne portanti in acciaio, una volta superato il livello del primo solaio interno, sono state ancorate alla muratura perimetrale tramite una cerchiatura metallica interna. Il telaio è sostenuto da una fondazione palificata costituita da micropali trivellati e da una platea in cemento armato che è stata realizzata in opera, all’interno della cappella affrescata. L’intervento sul campanile ha riguardato anche il castello campanario, che trasmetteva forti azioni dinamiche alla struttura muraria, realizzando un nuovo telaio con antivibranti per il gruppo campanario esistente. Per il consolidamento delle murature alla base del campanile e nella zona absidale è stato necessario l’impiego di diatoni in acciaio di contenimento caratterizzati da piastre capochiave lasciate a vista nelle zone con presenza di affreschi. A sostegno della muratura ovest del campanile è stato realizzato un telaio in acciaio ad arco cercando d’integrarlo architettonicamente con le finiture interne della chiesa.


Nuovi tiranti di consolidamento e revisione del sistema di copertura
Per migliorare il comportamento statico complessivo dell’edificio sono stati posati nuovi tiranti longitudinali a livello del cornicione interno e nel sottotetto dell’aula e dell’abside; quelli già esistenti sono stati recuperati e rimessi in tensione. È stata inoltre realizzata una revisione generale dell’orditura lignea della copertura con la sostituzione di elementi puntuali.


Opere di restauro
Le opere di restauro hanno riguardato soprattutto le superfici interne della chiesa. Le indagini stratigrafiche realizzate hanno consentito di creare una mappatura generale degli intonaci interni, che sono stati oggetto di uno specifico progetto di restauro a cura di un laboratorio accreditato. Particolarmente delicate sono state le operazioni di restauro degli affreschi trecenteschi sulle pareti interne del campanile e sull’adiacente parete della sacrestia, realizzati in parte durante i lavori di consolidamento delle murature.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Chiesa di San Francesco a GargnanoIl progetto di restauro e miglioramento sismico della chiesa di San Francesco ha dovuto confrontarsi con un delicato contesto storico, architettonico ed ambientale. Le scosse sismiche del novembre 2004 hanno aggravato una situazione già di per sé precaria. Le opere realizzate, in parte finanziate da contributo ministeriale per l’emergenza sisma, si possono distinguere in strutturali di miglioramento sismico e di restauro (non...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2011
    • Status Completed works
    • Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users