TESI_Il museo della Tonnara. Un progetto per la costa di Capo Passero | Giuseppe Pitino

18/11/2015 Portopalo di Capo Passero / Italy / 2015

2
2 Love 1,578 Visits Published

La tesi, redatta a conclusione di un percorso di studi ricco e articolato, ha per argomento la riqualificazione di un‘area che si affaccia sulla costa, il cui paesaggio naturale e architettonico è degno di nota. La costa di Portopalo di Capo Passero e la città stessa meritano particolare attenzione per le potenzialità che il luogo presenta a livello storico, turistico, paesaggistico, urbano e architettonico. In particolare, la vecchia Tonnara, l‘isola che contiene il Forte di Capo Passero, il Castello Tafuri, l‘antico rudere di Torre Fano e la Chiesa Madonna Eleusa madre della Misericordia.
Del luogo sono state analizzate e messe in evidenza tutte le peculiarità, dalla storia all‘architettura, senza trascurare la componente paesaggistica e le componenti botaniche.


Dopo opportuni rilievi e studi del territorio si è pensato all‘intervento progettuale da attuarsi con la creazione di nuovi servizi per i fruitori, tramite interventi di rifunzionalizzazione. Particolare attenzione è stata posta, infatti, alla riqualificazione della Tonnara, dopo averne appreso l‘importanza storica, a livello anche economico per la comunità locale, infatti la perdita della funzione originaria ha creato un vuoto nella città sotto diversi aspetti.


Il progetto sostanzialmente prevede: la creazione di percorsi, la riqualificazione della Tonnara di C.P., la trasformazione della Chiesa nuova  in museo dedicato alla Tonnara di Capo Passero che destinato a tramandare arti e tradizioni locali diventando un'importante polo museale della Sicilia orientale e  all’allestimento provvisorio di una passerella galleggiante che collega l’isola di C.P alla terra ferma.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tesi, redatta a conclusione di un percorso di studi ricco e articolato, ha per argomento la riqualificazione di un‘area che si affaccia sulla costa, il cui paesaggio naturale e architettonico è degno di nota. La costa di Portopalo di Capo Passero e la città stessa meritano particolare attenzione per le potenzialità che il luogo presenta a livello storico, turistico, paesaggistico, urbano e architettonico. In particolare, la vecchia Tonnara, l‘isola che...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / Monuments / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users