Ampliamento CC | Vito Distante

Ampliamento per una una giovane famiglia Veglie / Italy / 2016

2
2 Love 664 Visits Published

Una giovane famiglia esprime il desiderio e la volontà di ampliare il miniappartamento al primo piano della casa paterna per dotarsi di una residenza adatta alle nuove esigenze.


La villa è situata ai margini del paese, in un lotto d’angolo, ed ha la vista aperta a 270° sulla campagna circostante. Il fronte principale è quello libero alla vista dalla strada che conduce alla vicina località marina di Porto Cesareo. 


La proposta si basa su pochi principi fondamentali: continuità di materiali con la tradizione e con l’esistente, separazione tra aree private e aree pubbliche, terrazza come soggiorno all’aperto.


Il nuovo volume si innesta nella parte anteriore dell’edificio e compensa, al primo piano, il volume vuoto del portico d’ingresso a piano terra. Il passaggio tra appartamento esistente ed ampliamento si percepisce dal gioco di luci ed ombre creato dall’arretramento della parete della lavanderia.


La copertura ad una falda è rapportata al volume esistente sia nell’altezza minima che in quella massima.


Il culmine della copertura coincide con il soggiorno e la sua loggia che si apre sulla campagna.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una giovane famiglia esprime il desiderio e la volontà di ampliare il miniappartamento al primo piano della casa paterna per dotarsi di una residenza adatta alle nuove esigenze. La villa è situata ai margini del paese, in un lotto d’angolo, ed ha la vista aperta a 270° sulla campagna circostante. Il fronte principale è quello libero alla vista dalla strada che conduce alla vicina località marina di Porto Cesareo.  La proposta si basa su pochi...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users