Studio di registrazione Blind Records | Mas Acoustics

La progettazione di questo studio ha richiesto molte ore. Barcelona / Spain

0
0 Love 1,460 Visits Published

La progettazione di questo studio ha richiesto molte ore. Prima abbiamo pensato alla ripartizione degli spazi dal momento che dovevamo abbattere tutte la pareti presenti per ottenere il risultato richiesto. Una volta create le nuove partizioni abbiamo pensato a tutti gli impianti necessari (illuminazione, elettricità, condizionamento…) e poi abbaiamo provveduto ad isolare acusticamente le sale fino ad ottener i 70dB richiesti per le sale di ripresa. Infine abbiamo pensato al trattamento acustico dello studio


Descrizione dello studio:
1. Control Room di 30mq dove era richiesto un grande controllo acustico ma lasciando entrare molta luce naturale.
2. Una sala di 28mq dove era prioritario ottenere un perfetto isolamento (70dB) e un acustica polivalente dal momento che si tratta della sala di ripresa principale.
3. Control Room di 16mq con funzioni di sala produzione.
4. Un ulteriore sala di ripresa con un isolamento minimo di 70dB.


Blind Records era già uno studio molto famoso ancora prima di riprogettare le nuove strutture. Era richiesto un accurato controllo acustico e un rinnovamento degli interni in maniera logica e funzionale. Le priorità erano quelle di ottenere una control room ampia e spaziosa e una sala registrazione multifunzionale che fosse adatta per qualsiasi circostanza di ripresa. Oltre a questo era richiesto che sia la sala di ripresa che la control room avessero un abbondante luce naturale proveniente dalla terrazza dello studio da dove si vede il Mediterraneo e si gode di uno splendido panorama su Barcellona.


Control Room principale: si tratta senza dubbio della sala più confortevole dello studio. tutto il trattamento acustico è stato realizzato con i Pro Panels della serie Elite ed il sistema CFS (Custom Fabric System), un sistema totalmente customizzabile che si adatta a qualsiasi situazione. I proprietari delle studio hanno scelto il colore delle stoffe per la finitura e ci hanno specificatamente richiesto di trattare il retro della contro room con un cluster di Space Arrays in modo da creare una ambiente molto confortevole e gradevole dal punto di vista estetico.
Sala Ripresa Principale: Per questa sala abbiamo scelto dei pannelli della serie ELITE Pro Panels. Il nostro obiettivo era un controllo totale delle basse frequenze e delle riflessioni, ma lasciando comunque respirare la sala evitando un trattamento eccessivo. Nella zona della batteria abbiamo collocato un mosaico di diffusori EliTE ProFusors.
Sale secondarie: Anche per queste sale più piccole abbiamo utilizzato un sistema CFS. Vale la pena considerare che entrambe le sale condividono la grande finestra sulla terrazza che apporta una grande quantità di luce naturale. Per questo motivo abbiamo scelto per il CFS una stoffa chiara e luminosa. Data la grande quantità di finestre e di vetri di comunicazione presenti in queste sale abbiamo prestato particolare attenzione al controllo delle basse frequenze e dei flutter-echo che potevano essere causati dalle vetrate.


Un mese dopo l’inizio del progetto lo studio era pronto per essere utilizzato. Oltre alle foto riportate sotto vale la pena di visitare il sito web di Blind record, soprattutto per leggere i commenti e le opinioni dei loro clienti…
 
“…la decisione di intraprendere insieme a Masacoustics il rinnovamento e il trattamento acustico del nostro studio è stato per noi un grandissimo passo in avanti. Volevamo un ambiente professionale, sale ampie e luce naturale, devo dire che il risultato supera senza dubbio le nostre migliori aspettative…”
 
The Blind Joes – Barcellona


Per il trattamento acustico abbiamo utilizzato:


 
– ProPanels Serie ELITE
– Trattamento acustico CFS (Custom Fabric System)
– Space Arrays
 
www.blindrecord.net

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La progettazione di questo studio ha richiesto molte ore. Prima abbiamo pensato alla ripartizione degli spazi dal momento che dovevamo abbattere tutte la pareti presenti per ottenere il risultato richiesto. Una volta create le nuove partizioni abbiamo pensato a tutti gli impianti necessari (illuminazione, elettricità, condizionamento…) e poi abbaiamo provveduto ad isolare acusticamente le sale fino ad ottener i 70dB richiesti per le sale di ripresa. Infine abbiamo pensato al...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios
    Archilovers On Instagram