Trattamento acustico scuola di musica SMART (Swiss Music & Art Accademy) – Balerna (CH) | Mas Acoustics

La Swiss Music and Art Accademy nasce nel 2012 a Balerna (Ticino CH). Balerna / Switzerland / 2012

0
0 Love 1,033 Visits Published

Non si tratta solo di una scuola di musica ma si pone come punto di riferimenti locale tra appassionati d’arte, musicisti e non, professionisti della musica e del cinema e del mondo dello spettacolo.


L’obiettivo del trattamento acustico della Swiss Music & Art Accademy era quello di realizzare un trattamento acustico curato elegante e funzionale ai molteplici funzionalità di questa struttura . La SMART Accademy è infatti frequentata da navigatissimi musicisti e ma ospita anche corsi propedeutici per bambini. Abbiamo dovuto quindi progettare un trattamento acustico armonioso e che garantisse un’atmosfera luminosa e creativa. Un’altra richiesta era stata quella di creare un ambiente il più possibile omogeneo trattando le sale con lo stesso tipo di pannelli fonoassorbenti e bass traps.


Per questo abbiamo scelto come comune denominatore tra le sale i pannelli fonoassorbenti Studiofoam Sonoflat . I Sonoflat sono estremamente puliti, eleganti ma al tempo stesso versatili e brillanti dal punto di vista acustico. Il loro profilo lineare non solo garantisce un’acustica più lineare e viva, ma permette anche di creare facilmente delle zone di assorbimento da 10 cm che permettono un migliore assorbimento delle frequenze medio-basse.


In aggiunta ai Studiofoam Sonoflat abbiamo utilizzato delle Bass Traps LENRD per contenere il rimbombo delle sale, e migliorare il responso alle basse frequenze e i diffusori Auralex Wave Prism per rendere più omogenee le riflessioni delle sale.


Il soffitto delle aule musica è stato trattato con un mix di diffusione e assorbimento, utilizzando i fonoassorbenti Studiofoam Sonoflat e i diffusori Peak Pyramid riempiti di Fonoassorbente Feltroflex per essere efficaci anche come bass traps.


Il trattamento acustico dello studio di registrazione ( control room + 2 sale ripresa ) è stato invece più aggressivo e deciso, in questo caso infatti l’obiettivo era quello di raggiungere una resa acustica ottimale nei limiti delle dimensioni delle sale. Abbiamo utilizzato nella control room i pannelli Studiofoam Metro 10 cm perchè garantivano un massimo controllo delle prime riflessioni ma una resa acustica comunque viva e aperta. Il retro della sala invece è stato trattato con i pannelli fonoassorbenti Studiofoam DST-112 perchè permettono un controllo delle riflessioni posteriori senza però rendere la sala troppo cupa. I pannelli Studiofoam DST-112 sono stati usati anche come rifinitura estetica per gli Studiofoam Metro 5 cm


Abbiamo usato nella control room :


Studiofoam Metro 5 cm


Studiofoam Metro 10 cm


Studiofoam DST-112


Bass Traps LENRD


Auralex Wave Prism


Mentre nelle sale di ripresa abbiamo utilizzato:


Studiofoam Sonoflat


Auralex Wave Prism


Bass Traps LENRD


Studiofoam DST-112


Studiofoam Metro 10 cm


Links


Visita l’album su facebook !


ww.smart-academy.ch

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Non si tratta solo di una scuola di musica ma si pone come punto di riferimenti locale tra appassionati d’arte, musicisti e non, professionisti della musica e del cinema e del mondo dello spettacolo. L’obiettivo del trattamento acustico della Swiss Music & Art Accademy era quello di realizzare un trattamento acustico curato elegante e funzionale ai molteplici funzionalità di questa struttura . La SMART Accademy è infatti frequentata da navigatissimi musicisti e ma...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Offices/studios / Schools/Institutes / Concert Halls / Media Libraries / Music schools/Music academies
    Archilovers On Instagram