Ristrutturazione con piscina ed ampliamento di 200mc fuori terra @UNIPI | Salvatore Terranova

Nimis / Italy / 2012

0
0 Love 965 Visits Published

Una ricerca condotta per "sondare" il contesto del territorio ove è sito il progetto ha rivelato una preesistente convivenza tra stili architettonici diversi dovuta ad uno sviluppo recente nella storia architettonica a seguito del terremoto del Friuli, che colpì anche il territorio di Nimis.


Questa nuova soluzione mira allo stesso scopo: una dualità tra stili.


Un corpo di fabbrica a copertura piana in parte aggetante, con rivestimento di pietra squadrata in toni di blu scuro si sviluppa verso sud: da un lato darà sull'ingresso al lotto, dall'altro su un terrazzino che affaccia sulla piscina.


La zona ingresso-soggiorno è invece ricavata in un corpo di fabbrica con copertura a capanna: esso si sviluppa dalla vecchia zona veranda (in parte demolita per recuperare volumetria)ed è rivestito in lastre di pietra in opus incertum.
Le facciate, dunque, lineare e pulita a sud, e con copertura a capanna visibile a est e a ovest, rafforzano il concetto di dualità degli stili.


Il vecchio corpo di fabbrica è stato mantenuto intatto e sono stati redistribuiti gli interni per ospitare l'intera zona notte comprensiva di una stanza polifunzionale per gli ospiti; la copertura è stata mantenuta, ma tranciata in prossimità della preesistente verandina.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una ricerca condotta per "sondare" il contesto del territorio ove è sito il progetto ha rivelato una preesistente convivenza tra stili architettonici diversi dovuta ad uno sviluppo recente nella storia architettonica a seguito del terremoto del Friuli, che colpì anche il territorio di Nimis. Questa nuova soluzione mira allo stesso scopo: una dualità tra stili. Un corpo di fabbrica a copertura piana in parte aggetante, con rivestimento di pietra squadrata in toni di blu...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Research/Thesis
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram