Feel Green | Fabrizio Brugaletta

Progetto di un parco urbano all’interno di cava Santa Domenica e cava Gonfalone Ragusa / Italy / 2016

1
1 Love 1,081 Visits Published

La vallata santa domenica e cava gonfalone fanno parte di una complessa orografia territoriale tipica dell’altopiano ibleo e si presentano come una grande macchia verde all’interno del tessuto urbano della città di Ragusa, una delle realtà paesaggistiche più interessanti nel panorama italiano.


Il progetto FEEL GREEN propone la creazione di una passerella pedonale che consenta la piena fruibilità delle vallate e altresì la possibilità di muoversi a piedi tra le varie zone di Ragusa.


La passerella collegherà delle terrazze panoramiche dislocate in vari punti strategici della città per consentire di godere della visuale offerta e dalla loro interazione con le forme regolari del complesso urbano.


Il concept alla base del progetto è quello di nastro architettonico che snodandosi all’interno delle vallate in maniera cangiante permette di viverla pienamente e in maniera dinamica

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vallata santa domenica e cava gonfalone fanno parte di una complessa orografia territoriale tipica dell’altopiano ibleo e si presentano come una grande macchia verde all’interno del tessuto urbano della città di Ragusa, una delle realtà paesaggistiche più interessanti nel panorama italiano. Il progetto FEEL GREEN propone la creazione di una passerella pedonale che consenta la piena fruibilità delle vallate e altresì la possibilità di...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Restoration of old town centres / Landscape/territorial planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users