Musict | Fabrizio Brugaletta

Catania / Italy / 2013

1
1 Love 840 Visits Published

Infrastrutture, waterfront, ipogeo: queste sono le tre tematiche principali che hanno indirizzato le strategie progettuali per la creazione del parco MusiCT.


Il progetto consente il recupero di una vasta porzione del lungomare di Catania occupata dal deposito per locomotive della fce, grazie alla trasformazione dello spazio pubblico e alla creazione di edifici ipogei tra cui: sala concerti, audioteca, spazi espositivi per allestimenti musicali, spazi per l’apprendimento, music shop, web radio e un’arena all’aperto per esibizioni.


Il linguaggio architettonico esprime la volontà di approcciarsi a nuove esperienze progettuali grazie all’utilizzo massiccio della linea curva, di forme organiche e l’assenza di gerarchie spaziali, consentendo in questo modo una mobilità pedonale basata sul paradigma della fluidità, muovendosi in verticale ed orizzontale attraverso le morbide curve di livello del terreno o grazie alle rampe d’accesso.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Infrastrutture, waterfront, ipogeo: queste sono le tre tematiche principali che hanno indirizzato le strategie progettuali per la creazione del parco MusiCT. Il progetto consente il recupero di una vasta porzione del lungomare di Catania occupata dal deposito per locomotive della fce, grazie alla trasformazione dello spazio pubblico e alla creazione di edifici ipogei tra cui: sala concerti, audioteca, spazi espositivi per allestimenti musicali, spazi per l’apprendimento, music shop, web...

    Project details
    • Year 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Parking facilities / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Theme Parks, Zoos / Conference Centres / Pavilions / Exhibition Design / Exhibitions /Installations / Private clubs/recreation centres / River and coastal redevelopment / Underground Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users