Casa RT

Ristrutturazione facciata Pozzallo / Italy / 2016

1
1 Love 799 Visits Published

Ristrutturazione di una facciata che si presentava allo stato di sola intonacatura, risalente agli inizi degli anni '90.


Obiettivo dell'intervento è stato quello di risanare le parti ammalorate dell'edificio, quali gli intradossi dei solai in aggetto che presentavano parti di armatura corrosa per via dell'ambiente particolarmente aggressivo qual è quello di una città marittima, ed al contempo rifinire completamente il prospetto avendo cura di rispettare gli elementi di dettaglio esistenti.


La messa in risalto dei giochi volumetrici già presenti nel progetto originale, voluta dalla committenza per "svecchiare" il prospetto senza costi proibitivi e mantenendo ringhiere ed infissi originali, è stata ottenuta mediante il rivestimento del corpo garages con piastrelle di gres porcellanato EnergieKer in abbinamento con profili paraspigoli in alluminio lucido; tale rivestimento si eleva, sfruttando anche la rientranza creata dai balconi, fino al piano terrazzo.
Per garantire un ottimale gocciolamento delle acque meteoriche dai parapetti dei balconi, sono stati rivestiti con gres porcellanato Antica Ceramica Rubiera anche i frontalini dei solai dei balconi, con l'accortezza di creare una sporgenza di pochi centimetri rispetto all'intradosso che funge da gocciolatoio; con il medesimo rivestimento sono stati ottenuti anche i rinfasci degli infissi.
Terminiamo la posa di rivestimenti con copertine in marmo botticino sui parapetti, anch'esse profilate con un gocciolatoio di pochi millimetri sul lato esterno del prospetto.

L'intervento si conclude con la posa in opera di rete e rasatura per esterni ed infine dell'ultimo strato di finitura in Taormina Ciderplast: color avorio per i prospetti e color bianco sporco per gli intradossi dei solai.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di una facciata che si presentava allo stato di sola intonacatura, risalente agli inizi degli anni '90. Obiettivo dell'intervento è stato quello di risanare le parti ammalorate dell'edificio, quali gli intradossi dei solai in aggetto che presentavano parti di armatura corrosa per via dell'ambiente particolarmente aggressivo qual è quello di una città marittima, ed al contempo rifinire completamente il prospetto avendo cura di rispettare gli elementi di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users