RIQUALIFICAZIONE PIAZZA VITTORIO VENETO- MASSINO VISCONTI ( NO )- I° PREMIO

UN PROGETTO PER RICREARE UNA CENTRALITÀ URBANA E PER UNIRE E VALORIZZARE LE PREESISTENZE STORICHE E AMBIENTALI Massino Visconti / Italy / 2016

1
1 Love 1,361 Visits Published

Il progetto per la riqualificazione della piazza Vittorio Veneto di Massino Visconti nasce dalla richiesta dell’Amministrazione Comunale di riorganizzare gli spazi che si verranno a creare a seguito della demolizione di alcuni edifici affaccianti sulla Piazza e ad oggi completamente inutilizzati. Da queste premesse nasce il concorso d’idee aggiudicato al Raggruppamento composto dall’Architetto Fabrizio Bianchetti ( Capogruppo ) con gli architetti Gabriele Medina e Cinzia Catena e la  collaborazione dell'arch. Luca Sacchi.


L’area di intervento si trova all’interno del centro abitato del comune di Massino Visconti. Quello che è parso subito di rilevante importanza è la collocazione strategica dell’area sotto il profilo viabilistico nel contesto della città di Massino Visconti e per le rilevanti presenze storiche e d ambientali ivi presenti.


L’area oggetto di intervento infatti ricade all’estremità di un ipotetico asse funzionale che si potrebbe tracciare a partire dal Castello Visconteo e che fiancheggiando l’attuale Palazzo del Municipio, arriverebbe proprio fino all’area oggetto del presente intervento.


               


Il progetto proposto prevede per l’area oggetto di intervento una pluralità di funzioni, al fine di soddisfare le esigenze dell’Amministrazione Comunale, andando a colmare quelle lacune ad ora presenti nel tessuto funzionale cittadino. Nonostante la presenza di molteplici funzioni nell’area di progetto, la continuità dei materiali e dei percorsi sarà in grado di garantire un’elevata interconnessione tra il progetto proposto e il contesto circostante, in modo da calarsi in maniera discreta ma compiuta nello stesso.


 


il progetto prevede la realizzazione di una piazza capace di unificare le preesistenze funzionali dell'area e di valorizzare le emergenze storiche ed ambientali del luogo. Il progetto prevede la creazione di un nuovo centro civico a servizio della cittadinanza e di un nuovo complesso residenziale, che definisce lo sfondo urbano della piazza stessa.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per la riqualificazione della piazza Vittorio Veneto di Massino Visconti nasce dalla richiesta dell’Amministrazione Comunale di riorganizzare gli spazi che si verranno a creare a seguito della demolizione di alcuni edifici affaccianti sulla Piazza e ad oggi completamente inutilizzati. Da queste premesse nasce il concorso d’idee aggiudicato al Raggruppamento composto dall’Architetto Fabrizio Bianchetti ( Capogruppo ) con gli architetti Gabriele Medina e Cinzia...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Amministrazione Comunale Massino Visconti
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / multi-purpose civic centres / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users