Concorso di idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata dei centri IAT - Regione Puglia | Angelo Paletti

Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica. Bari / Italy / 2012

0
0 Love 780 Visits Published

PREMESSA
Il tema del concorso d’idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata degli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica insistenti sul territorio, denominati IAT, affronta molteplici aspetti della Regione Puglia, con il compito di estrapolarli, sintetizzandoli in un unico ambiente e nell’immagine coordinata.
La suddivisione del territorio più che di tipo amministrativo, in sei province e relativi Comuni, è qui effettuata in aree territoriali, che rappresentano in un’unica soluzione, non ufficiale, l’eredità della storia, le caratteristiche fisiche e umane del territorio.


E’ una regione con caratteristiche territoriali eterogenee tra di loro, per cui spostandosi da un luogo all’altro si trovano usi, tradizioni e dialetti diversi. Si tratta quindi di un territorio con mille sfaccettature e presenta itinerari turistici molto interessanti.
Le Subregioni si differenziano a grandi linee per il paesaggio e per le caratteristiche della popolazione, esse sono così individuate:
Il Gargano; I Monti Dauni; la Puglia di Federico II e del Romanico; Bari; la valle d’Itria; le Gravine e l’Alta Murgia; la Magna Grecia; il Salento.


PROGETTO DI BRANDIZZAZIONE
L’ideazione dell’immagine coordinata è il risultato congiunto di diverse scelte progettuali.
La scelta principale, come dettato dal bando, è stata quella di rendere unico e riconoscibile il logo di Informazioni e accoglienza turistiche per la Regione Puglia.

Il logotipo è il prodotto di quattro azioni legate di uguale importanza, quindi l’ordine dell’elenco seguente non determina eventuali gerarchie nella scelta.
Font: Sviluppo del Font, iniziando dalla i (di Informazioni), che richiama la forma allungata della regione, includendo anche lo ‘sperone’ del Gargano, curva che nella lettera stilizzata è rovesciata; è stato ruotato l’asse inclinato della più classica i di Iat.
Punto: Il puntino della i viene sostituito da una forma geometrica ottagonale cava, già presente nello stemma regionale, che simboleggia Castel del Monte.
Colori: La scelta dei colori non è stata determinata in maniera casuale o dalla funzionalità dell’abbinamento cromatico fine a se stesso. Infatti i colori sono il rosso e l’azzurro del mare, predominanti sempre nello stemma regionale e l’argento al centro dell’ottagono. In un logo iniziale era presente anche il giallo oro posto nella parte superiore, nell’abaco ‘dorico’ della i. La preferenza poi è stata quella di una soluzione più semplice, anche dal punto di vista cromatico, che risulta sempre essere la soluzione più efficace. ROSSO: PANTONE DS 73-1C BLU: PANTONE DS 196-3C BIANCO: PANTONE DS 325-9U GRIGIO SCURO: PANTONE DS 329-2U VERDE: PANTONE DS 307-9U NERO: PANTONE DS PROCESS BLACK


Adattamento:
Il Logo ‘Puglia – Promozione’, è stato collocato in verticale, all’interno della i (di informazioni).
Una ulteriore icona-web è stata sviluppata inserendo il marchio all’interno di un ‘tasto’ virtuale di colore verde per un’eventuale applicazione di promozione turistica per smarthphone o tablet.
Il colore verde omaggia il colore dell’albero d’olivo. Simbolo della pace e fratellanza, presente nello stemma regionale, che non soltanto ricorda che l’olio extravergine rappresenta una delle risorse più preziose e importanti per l’agricoltura pugliese, ma anche un elemento costante nel paesaggio che diventa anche segno di unità di tutta la regione, da nord a sud.


Ultima considerazione che giustifica il percorso effettuato nello sviluppo dell’immagine coordinata è quello della visibilità. L’immagine, quindi la forma unitamente al suo colore, cercano di catturare l’attenzione e l’immediatezza di uno sguardo, “impressionando” la retina in maniera semplice, efficace e facilmente ricordabile.
Nella rappresentazione delle tavole della Brandizzazione sono stati esplicitati tutti i possibili usi e applicazioni del marchio logotipo: bianco e nero, negativo, uso orizzontale e ridotte dimensioni; Esempi di Carta intestata, Buste, Biglietto da visita, Presentazione Video (slide), T-shirt e Shopper. Inoltre, per soddisfare la richiesta di adattabilità “territoriale” anche nel Brand, il logotipo è stato sovrapposto a fotografie caratterizzanti alcune zone della Regione.


PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI
Il progetto dell’ufficio - tipo di informazione e accoglienza turistica nasce dalla precisa volontà di coniugare, in uno spazio funzionale e fruibile, tradizione ed innovazione, raccontando elementi importanti dell’identità regionale.
Dopo uno studio attento delle caratteristiche e degli elementi salienti presenti in puglia (”genius loci”) si è scelto di impostare l’ambiente richiamando la tradizione che accumuna tutta la regione: la masseria; fattorie che sono ormai destinate quasi unicamente all’accoglienza turistica.


Questo spazio così pensato è stato conseguito attraverso l’uso di archi, nicchie (forme), intonaco grezzo o rustico, o frattazzato (materiali).
L’ufficio è lineare nella sua conformazione, e nella percezione dei due diversi ambienti, rendendo immediata la visione dello spazio in relazione alla sua funzione.
Nel front-office, si è voluto ricreare l’ambiente accogliente e semplice dell’interno di una masseria. La sua funzione è quella di una comoda seduta o attesa, nel caso si avesse bisogno di una consulenza approfondita con un operatore, ed contemporaneo reperimento di informazioni attraverso le postazioni multimediali o le brochures cartacee.


Il bancone, chiaro omaggio alla costruzione medievale di Castel del Monte, a livello percettivo può sembrare una forma di chiusura verso il visitatore/utente così come la parete divisoria del back-office. Invece è un modo per rendere più intimo e raccolto questo spazio; quindi per accogliere, mettere a suo agio il turista, permettendogli la ricerca di informazioni a lui necessarie o la conoscenza degli avvenimenti della Regione. D’altronde anche Castel del Monte fu concepito come dimora di caccia e residenza estiva, ma fu edificato in posizione dominante seguendo i canoni dell’architettura civile militare. Questo per dire che si possono ottenere i risultati voluti anche con procedimenti che in apparenza non sembrano consoni.

Il Front-office è raccolto, ma attraverso le nicchie e soprattutto gli specchi delle vetrate, si è cercato di ampliare lo spazio per evitare la percezione di chiusura e di limitatezza spaziale.
Le pareti laterali diventano contenitori di merchandise, bookshop e immagini fotografiche, riguardanti le bellezze della Puglia, le quali cambiano in relazione all’ubicazione degli uffici stessi nelle diverse aree territoriali. In aggiunta, questi incavi, sono anche attrezzati con schermi per la visione di filmati informativi – promozionali e ‘totem’ touch-screen per scegliere il proprio evento o percorso turistico.
Le vetrine d’ingresso permettono ai passanti di guardare le attività all’interno dell’ufficio e di informarsi sugli avvenimenti culturali, musicali, ludici, eno-gastronomici in proiezione sui monitors o totem.


Altro tratto caratterizzante della nostra proposta progettuale per l’ufficio iat, è la simmetria. Il bancone, infatti, sembra convogliare l’accesso alla seconda accoglienza in entrambi i lati.
Il secondo spazio, il Back-Office, presenta tre postazioni per gli operatori munite di terminal e pareti-archivio di cui un Desk principale dedicata all’accoglienza fruitore / cliente.
All’interno della superfice del Back-Office, è ubicato il bagno del personale, accessibile ai disabili.


COERENZA CON GLI INDIRIZZI DATI
La finalità importante del bando ovvero quella di rinnovo dell’ambiente e dell’immagine coordinata degli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica della Puglia, in un’ottica di uniformazione del brand con l’interior design è stata rispettata in una chiave di sublimazione dell’identità pugliese con le sue molteplici peculiarità.

Per quanto riguarda la proposta Branding oltre all’adattamento in verticale del logo Puglia-Promozione all’interno dello stelo della i, il risultato finale è un logotipo chiaro, semplice e riconoscibile ed unico che ha un forte impatto sull’osservatore (cittadino, turista etc.) riuscendo a catturare l’attenzione visiva a livello inconscio; questo dimostra la sua essenzialità.
La nostra proposta progettuale vuole raccontare la tradizione, con richiami alle architetture del passato, ma innovando questi spazi con le luci, i colori e gli strumenti del mondo moderno.
Altro elemento della identità unica regionale che si descrive, attraverso le immagini, è quello dell’esperienza: incontri, eventi, sapori, colori.
L’ambiente, complessivamente, ha una sua riconoscibilità e può, contemporaneamente, adattarsi alle diverse aree territoriali attraverso una selezione fotografica ed iconografica con immagini e fotografie che colorano molto l’interno dell’ufficio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PREMESSAIl tema del concorso d’idee per il rinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata degli Uffici Informazione e Accoglienza Turistica insistenti sul territorio, denominati IAT, affronta molteplici aspetti della Regione Puglia, con il compito di estrapolarli, sintetizzandoli in un unico ambiente e nell’immagine coordinata.La suddivisione del territorio più che di tipo amministrativo, in sei province e relativi Comuni, è qui effettuata in aree...

    Project details
    • Year 2012
    • Client Regione Puglia
    • Cost 60.000 €
    • Status Competition works
    • Type multi-purpose civic centres / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Exhibition Design / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Graphic Design / Advertising / Photography / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram