Camera con vista | Silvio Maglione

Duplex in Viale Montenero Milan / Italy / 2016

28
28 Love 4,719 Visits Published

Il cliente ci ha incaricato di ristrutturare un appartamento di 80 mq. Abbiamo creato un alloggio di 120 mq.


L’appartamento in oggetto si trova a Milano in Viale Montenero, all’ultimo piano di un edificio di inizio ‘900, e recupera ad uso abitativo il suo solaio, originariamente senza permanenza di persone.


L’intervento abbassa la soletta di 70 cm, creando così la possibilità di recuperare il sottotetto senza toccare il tetto, da poco rifatto e ben coibentato.


L’unico muro preesistente mantenuto è quello di spina dell’edificio, che taglia l’appartamento da nord a sud, e al quale si ancora la struttura in carpenteria metallica che sostiene il nuovo solaio del piano sottotetto.


Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di sottolineare lo sviluppo su due livelli, sia con un gioco di volumi che con una serie di vedute tra i due piani.


L’appartamento presenta al piano inferiore la zona giorno, pranzo e cucina a pianta libera, con il bagno-lavanderia come unico ambiente chiuso. Al piano superiore, nel sottotetto, la zona notte con una grande camera, uno studio con cabina armadio e il bagno. Tutti gli ambienti hanno viste e aperture sul piano inferiore.


Questo gioco di volumi e aperture crea viste interessanti e inaspettate che rendono l’appartamento molto più spazioso e accogliente.


 


-       Pavimenti e pareti dei bagni sono realizzati con uno spatolato resino-cementizio di colore grigio, molto materico.


-       Tutte le altre pavimentazioni sono in listoni di rovere spazzolato con finitura naturale


-       La scala interna che mette in comunicazione i due livelli è in lamiera di ferro grezza trattata con una finitura protettiva trasparente, come il parapetto.


-       L’asse centrale di distribuzione dell’appartamento a entrambi i piani è controsoffittato con gola laterale per nascondere l’illuminazione a led con luce “calda” per un effetto wall-washer.


-       Sul tavolo da pranzo apparecchio illuminante a sospensione “Bolla” di Fontana Arte. Un diffusore in vetro soffiato trasparente che ha un effetto iridescente che ricorda quello delle bolle di sapone.


-       Il resto dell’illuminazione è costiuito da apparecchi Flos e apparecchi Vibia


-       Tutti gli arredi, escluso tavolo, sedie e divano, sono eseguiti su nostro progetto

28 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il cliente ci ha incaricato di ristrutturare un appartamento di 80 mq. Abbiamo creato un alloggio di 120 mq. L’appartamento in oggetto si trova a Milano in Viale Montenero, all’ultimo piano di un edificio di inizio ‘900, e recupera ad uso abitativo il suo solaio, originariamente senza permanenza di persone. L’intervento abbassa la soletta di 70 cm, creando così la possibilità di recuperare il sottotetto senza toccare il tetto, da poco rifatto e ben...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client privato
    • Contractor Castiglione Franco impresa edile srl.
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users