410 MRD HOUSE

1
1 Love 810 Visits Published

La sistemazione di una casa unifamiliare, costruita alla fine degli anni 80, è stata l’occasione di ripensare la costruzione non solo in termini energetici con l’adozione delle odierne tecnologie per il contenimento dei consumi ma soprattutto per darle un nuova veste architettonica.


La casa era stata concepita in origine con gli elementi ed i materiali legati alla tradizione, e l’aggregazione casuale dei locali in pianta e in alzato. Lo scopo della ristrutturazione è stata la ricerca di una soluzione per rendere unitari i vari blocchi, e per riorganizzare la distribuzione interna con il recupero del sottotetto.


Questa operazione ha consentito di ripensare concettualmente la genesi della casa immaginando di concepirla come un unico volume solido, di pianta quadrata, al quale sono state sottratte le parti dei portici e dei balconi.


Sul tetto piano sono stati inseriti gli impianti fotovoltaici e solari, ed un solarium dal quale si può godere dell’affaccio panoramico a sud verso la piscina e la campagna circostante.


 La trasformazione ha generato una nuova casa, nella quale il comfort ed il benessere possono essere percepiti nei vari ambienti che si affacciano verso il giardino ed il paesaggio e trovano un momento culminante di rigenerazione nello spazio esterno della piscina che si pone come prolungamento dei saloni interni, e nel quale si rimane in collegamento diretto con il cielo e le sue infinite variazioni legate al trascorrere dei giorni e delle stagioni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La sistemazione di una casa unifamiliare, costruita alla fine degli anni 80, è stata l’occasione di ripensare la costruzione non solo in termini energetici con l’adozione delle odierne tecnologie per il contenimento dei consumi ma soprattutto per darle un nuova veste architettonica. La casa era stata concepita in origine con gli elementi ed i materiali legati alla tradizione, e l’aggregazione casuale dei locali in pianta e in alzato. Lo scopo della ristrutturazione...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users