310 ALC HOUSE | giovanni rastrelli

3
3 Love 661 Visits Published

Gli ampi spazi esterni con la ricchezza delle presenze arboree, sono stati pensati per accarezzare questa casa, cercando di non snaturane la vera natura del luogo.


Pertanto l’intero complesso è articolato in una composizione di volumi bassi che si distribuiscono nella natura circostante creando spazi intimi, e scorci prospettici atti ad esaltare le peculiarità naturali circostanti.


Il volume della piscina è pensato come innescato nel terreno risolvendo il salto di quota con la parete trasparente su cui scorre l’acqua in movimento.


L’utilizzo di ampie vetrate, nonché la geometria compositiva garantiscono il dialogo diretto e continuo degli spazi interni con il verde circostante, facendo sì che la vita dell’edificio si svolga anche all’esterno secondo i principi cari all’architettura organica.


La distribuzione funzionale degli spazi abitativi è stata realizzata in relazione all’orientamento dei raggi solari nelle varie ore del giorno.


Le strutture principali sono state realizzate in pannelli di legno e l’utilizzo di materiali ecocompatibili garantiscono inoltre ottimi requisiti di risparmio energetico.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli ampi spazi esterni con la ricchezza delle presenze arboree, sono stati pensati per accarezzare questa casa, cercando di non snaturane la vera natura del luogo. Pertanto l’intero complesso è articolato in una composizione di volumi bassi che si distribuiscono nella natura circostante creando spazi intimi, e scorci prospettici atti ad esaltare le peculiarità naturali circostanti. Il volume della piscina è pensato come innescato nel terreno risolvendo il salto di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Contractor arca costruzioni srl
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users