cappella funebre privata | Leonardo Lorusso

Altamura / Italy / 2016

3
3 Love 1,308 Visits Published

Un passato mai passato riemerge possente in un’opera che, per stile e significati, propone i caratteri dell’eternità. 


In un contesto abbandonato alle convenzioni strutturali del tempo attuale, questo Tempio classico si erge portando in sé le caratteristiche di una sfida e di un desiderio di rinnovamento quasi paradossale, perché il cambiamento che propone mette le radici nella tradizione più antica. 


Si scaglia trionfante verso il cielo il bianco puro e innocente dell’Eden, accompagnato fedelmente dalle linee neoclassiche ed eleganti delle colonne ioniche. La pietra Anatolia racchiude anch’essa il senso della perpetuità, e la sua indistruttibilità ci allontana dal senso della caducità dell’esistenza terrena. 


Ma questo Tempio etereo e limpidissimo riesce comunque a tenere le fila di un’affascinante e a tratti stravagante integrazione di forme contemporanee.  L’utilizzo del vetro, quasi metafora di un confine sfumato e indefinito tra prima e dopo, tra corpo e anima, tra luce e oscurità; oscurità scalfita dal bagliore di una lanterna che, con la sua bislacca modernità, graffia l’equilibrio degli altri elementi. 


Questa insolita ma armonica combinazione di spazi, materie e entità, ricorda gli acuti versi de ‘Il malpensante’: 


“Fra due parossismi si torce il filo della nostra sorte: lo scandalo del morire e l’eufemismo del vivere”


 


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un passato mai passato riemerge possente in un’opera che, per stile e significati, propone i caratteri dell’eternità.  In un contesto abbandonato alle convenzioni strutturali del tempo attuale, questo Tempio classico si erge portando in sé le caratteristiche di una sfida e di un desiderio di rinnovamento quasi paradossale, perché il cambiamento che propone mette le radici nella tradizione più antica.  Si scaglia trionfante verso il cielo il...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels / Temples
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users