Casa t°P | ZEROPOSITIVO ARCHITETTI

Sulle colline di Ivrea la prima Passivhaus Plus d'Italia Chiaverano / Italy / 2015

11
11 Love 5,209 Visits Published

Casa TP è la prima Passivhaus Plus realizzata in Italia e tra le prime 5 al mondo.


Il progetto nasce dalla cultura e dalla sensibilità dei committenti che credono fortemente all’importanza di gestire con rispetto e lungimiranza le risorse energetiche del pianeta.


L’edificio si trova a Chiaverano, un piccolo paese situato sulle colline dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in una cornice suggestiva tra il verde, i laghi e i terrazzamenti coltivati con viti e ulivi.


Proprio questi ultimi sono gli elementi ispiratori del progetto architettonico: la copertura piana e la facciata principale dell’edificio, rivestita in pietra, richiamano i muri di contenimento dei terrazzamenti, mentre il pergolato addossato alla facciata, avente funzione di elemento frangisole, trae ispirazione dal territorio circostante, in particolare dai tradizionali pergolati utilizzati per la viticoltura.


Il fabbricato certificato secondo il protocollo Passivhaus ha un involucro edilizio che garantisce elevate prestazioni, sia nel periodo invernale che in quello estivo. L’isolamento non presenta discontinuità e delimita perfettamente tutto il volume riscaldato.


La struttura dello stesso è realizzata in calcestruzzo cellulare autoclavato portante con cappotto termico, tetto piano in legno e platea di fondazione in cemento armato. Ai serramenti con telaio in legno e triplo vetro spetta il compito di sfruttare la radiazione solare nel periodo invernale e mediante sistemi fissi e mobili la schermatura nel periodo estivo.


L’impianto di climatizzazione è costituito da una pompa di calore aria-acqua con radiante a pavimento a bassissima temperatura che si occupa anche della produzione dell’acqua calda sanitaria. La vmc centralizzata ricambia l’aria all’interno degli ambienti e controlla i livelli di CO2 e umidità. Un sistema domotico molto semplice  consente il continuo monitoraggio dei consumi e la gestione dei carichi elettrici principali.


Sul tetto sono istallati 6 kW di pannelli fotovoltaici per la copertura del fabbisogno elettrico complessivo del fabbricato. Grazie all’elevata efficienza degli elettrodomestici e delle luci a led l’impianto fotovoltaico produce più energia di quanta ne consuma.


La qualità realizzativa dell'edificio presenta standard molto elevati grazie alla professionalità dell'impresa Guerra SRL di Bollengo (TO), specializzata dal 2000 in edifici a basso consumo e passivi.

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa TP è la prima Passivhaus Plus realizzata in Italia e tra le prime 5 al mondo. Il progetto nasce dalla cultura e dalla sensibilità dei committenti che credono fortemente all’importanza di gestire con rispetto e lungimiranza le risorse energetiche del pianeta. L’edificio si trova a Chiaverano, un piccolo paese situato sulle colline dell’Anfiteatro Morenico d’Ivrea, in una cornice suggestiva tra il verde, i laghi e i terrazzamenti coltivati con...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Contractor Guerra SRL, dal 2000 specializzata in edifici a basso consumo energetico e passivi.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users