DAVINUM_cantina | Marco Stacchini_architetto msplus_architettura

Tuscany Excellence Castelfiorentino / Italy / 2016

2
2 Love 1,882 Visits Published

L’ AMBIENTE / Il progetto prende spunto dal contesto rurale, e vuole inserirsi al suo interno in modo armonioso diventando al tempo stesso segnale forte di un cambiamento. Le caratteristiche morfologiche forti dell’ ambiente sono la vigna con i suoi filari, e il colle alberato. I loro rapporti, la linea di contatto e le differenze altimetriche sono alla base della progettazione.
LA TRADIZIONE / Le lavorazioni tradizionali, cioè la parte del ciclo produttivo più legata alla storia e alla cultura contadina, trovano spazio in un volume ipogeo che cerca di minimizzare il proprio impatto sull’ ambiente trasformandosi in un elemento tradizionale caratteristico delle campagne toscane: la muratura a spacco controterra, il “muro a retta” utilizzato per i terrazzamenti.
LA CONTEMPORANEITA’ / La spettacolarizzazione del prodotto/vino, la sua centralità nel marketing territoriale e nella promozione del lavoro delle aziende agricole è tratto peculiare delle cantine contemporanee. Deve essere quindi ospitata all’ interno di un volume che ne rispecchi le caratteristiche e ne esalti il carattere innovativo e dinamico: un elemento iconico e rappresentativo.
IL RAPPORTO COL CONTESTO / Il progetto entra in relazione col contesto e coi flussi di visitatori/operatori, deformandosi e facendosi permeabile. La vigna, e insieme l’ intera vallata, diventano fondale scenografico per le attività di accoglienza e degustazione che si svolgono all’ interno della cantina, e si rinforzano le relazioni visive fra i vari spazi interni e l’ esterno.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ AMBIENTE / Il progetto prende spunto dal contesto rurale, e vuole inserirsi al suo interno in modo armonioso diventando al tempo stesso segnale forte di un cambiamento. Le caratteristiche morfologiche forti dell’ ambiente sono la vigna con i suoi filari, e il colle alberato. I loro rapporti, la linea di contatto e le differenze altimetriche sono alla base della progettazione.LA TRADIZIONE / Le lavorazioni tradizionali, cioè la parte del ciclo produttivo più legata...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Davinum s.r.l.
    • Contractor ----
    • Cost ----
    • Status Current works
    • Type Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users