CASA PER STUDENTI LAVORATORI | marco ugolini

casa Marcolini - Facella Brescia / Italy / 2003

2
2 Love 2,073 Visits Published
RESIDENZA PER LAVORATORI
BRESCIA
2000-2003 Fondazione Padre Marcolini

Intervento di nuova costruzione di residenza temporanea per studenti e lavoratori.

L’intervento edilizio è stato progettato, sull’area situata tra Via Grazzine e via Longhi nel Comune di Brescia; la superficie complessiva rilevata assomma a m2 2.309.
Il progetto prevede la realizzazione di n° 1 corpi di fabbrica con tipologia alberghiera, per un totale di n° 48 camere con bagno, distribuite su tre piani e di spazi comuni al piano terra.
Il fabbricato, di quattro piani fuori terra più un piano seminterrato, con struttura a telaio, formato da pilastri in C.A. e tamponato in muratura a cassa vuota, si sviluppa sul lato nord di Via Grazzine, su cui si affaccia il fronte minore, che presenta l’ingresso principale dell’edificio. L’altezza massima all’intradosso dell’ultima soletta è pari a m. 13.50.
La pianta di forma rettangolare prevede, lungo Via Grazzine, l’affaccio del fronte maggiore che si compone, come il minore, di tre elementi: due “torri” ai lati ed un corpo ribassato al centro; in realtà, il numero dei piani è uguale in ogni blocco e lo schiacciamento della porzione centrale si ottiene grazie alla conformazione della copertura, piana per le “torri” ed a volta ribassata sul resto dell’edificio.
I corpi scala sono posti alle estremità longitudinali dell’edificio, proponendosi come elementi architettonici propri dei fronti minori; rispettivamente la scala principale, sul fronte principale e quella di sicurezza, sul retro.
Anche nello sviluppo verticale l’edificio si componga di tre diversi elementi: un basamento vetrato in corrispondenza degli spazi d’uso comune; un corpo centrale finestrato con logge alterne, corrispondente agli alloggi ed un colmo differenziato come copertura.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RESIDENZA PER LAVORATORIBRESCIA2000-2003 Fondazione Padre MarcoliniIntervento di nuova costruzione di residenza temporanea per studenti e lavoratori.L’intervento edilizio è stato progettato, sull’area situata tra Via Grazzine e via Longhi nel Comune di Brescia; la superficie complessiva rilevata assomma a m2 2.309. Il progetto prevede la realizzazione di n° 1 corpi di fabbrica con tipologia alberghiera, per un totale di n° 48 camere con bagno, distribuite su tre piani e di spazi comuni al piano...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2001
    • Work finished in 2003
    • Client fondazione marcolini
    • Status Completed works
    • Type Social Housing / Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users