Residenza privata ai Parioli | Simona Kemenater

Rome / Italy / 2012

0
0 Love 745 Visits Published

Un immobile seminterrato in passato destinato ad alloggio del portiere, è diventato un accattivante pied a terre, con spazi ben definiti funzionalmente, in una superficie di soli 35mq.
Il palazzo, di chiara impronta razionalista, presentava un locale interrato destinato a rifugio in tempo di guerra e che sboccava in una piccola corte, piuttosto angusta, di proprietà del condominio ma completamente svincolata dalle altre unità immobiliari.
L'immobile in oggetto era diviso in due locali con un bagno, completamente seminterrato, buio ed affetto da gravi problematiche di umidità di risalita che lo rendevano malsano.
L'intervento è stato drastico, sono stati demoliti non solo i tramezzi ma tutto il solaio di calpestio per realizzarne uno nuovo rialzato rispetto al precedente ed arieggiato nella parte sottostante mediante il posizionamento di igloo collegati con l'esterno a favorire una ventilazione naturale continua.
L'annessione della piccola corte condominiale ha consentito l'apertura di un'ampia finestra con affaccio ed accesso all'esterno, elemento questo che ha fatto sì che non si abbia più la percezione del locale interrato. Anzi dalla zona giorno si ha la sensazione che questa prosegua nella corte esterna, interamente rivestita in travertino chiaro su disegno e con la medesima pavimentazione dell'interno.
Per amplificare gli spazi la zona di ingresso è stata fortemente ribassata consentendo fra l'altro la realizzazione di un soppalco guardaroba preziosissimo come spazio contenitore.
Per dare luce naturale al piccolo bagno cieco la parte superiore della parete che lo divide dal living è stata realizzata con una lastra in cristallo.
Il progetto cromatico ha giocato tra un neutro predominante che riprende le tonalità calde e luminose del travertino, ed una serie di elementi che giocano con le gradazioni del verde a richiamare la natura verdeggiante che dalla finestre si vede e sembra penetrare gli spazi interni, trasformate grazie ad un sapiente uso del vetrocemento, dove trasparente dove satinato, a schermare o mostrare ció che ha dietro.
Infine, nel piccolissimo locale interrato, collegato mediante una scala esterna alla corte, è stata realizzata una lavanderia e posizionata la caldaia per il riscaldamento dell'acqua sanitaria.
Lo studio illuminotecnico ha giocato con effetti luce radenti a terra alternati a lame che tagliano i soffitti ed ha previsto che le sorgenti di luce provenissero anche dall'esterno, consentendo così una dilatazione degli spazi vivibili.
La riqualificazione dell'immobile, pur mantenendo inalterate le superfici, è riuscita ad espandere la percezione degli spazi e della luce con risultati sorprendenti.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un immobile seminterrato in passato destinato ad alloggio del portiere, è diventato un accattivante pied a terre, con spazi ben definiti funzionalmente, in una superficie di soli 35mq. Il palazzo, di chiara impronta razionalista, presentava un locale interrato destinato a rifugio in tempo di guerra e che sboccava in una piccola corte, piuttosto angusta, di proprietà del condominio ma completamente svincolata dalle altre unità immobiliari. L'immobile in oggetto era diviso in...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram