Casa con struttura in acciaio 350 mq

casa unifamiliare in acciaio in classe A+ Sersale / Italy / 2015

0
0 Love 1,031 Visits Published

L’intervento ha riguardato la costruzione di una abitazione unifamiliare  sita nel Comune di Sersale (CZ) località Ione. L’abitazione è stata realizzata su due livelli.


 Il piano terra è costituito da una zona giorno con cucina, soggiorno, bagno, lavanderia, ripostiglio, autorimessa e tavernetta; il primo piano, al quale si accede da una scala interna,  è destinato a zona notte con quattro camere e bagno.


All’abitazione principale viene integrato piccolo fabbricato rurale esistente adibito a magazzino per l’abitazione.


Dopo lo spianamento si è proceduto alla rullatura del terreno, sul quale è stata poggiata una membrana impermeabile onde evitare eventuale risalita capillare, sulla membrana è stato eseguito magrone dello spessore di 20 cm, sul quale è stata poi realizzata la platea di fondazione in cemento armato, con spessore 40 cm e armatura con doppia maglia di ferri ɸ 14 B450C ad interasse 20 cm , con getto di calcestruzzo C25/30.


La fondazione è stata realizzata in cemento armato, con spessore 40 cm e armatura con doppia maglia di ferri ɸ 14  ad interasse 20 cm…., con getto di calcestruzzo  C300.


La struttura in elevazione è stata realizzata con tecnica innovativa, in acciaio profilato a freddo prodotto da lamiere zincate a caldo, sistema cold- formed steel framing, che l’ing Michele Condino ha implementato per il territorio italiano e per la normativa sismica italiana D. M. 2008 e s.m.i. Le strutture in elevazione sono state realizzate quindi dall’impresa Condino Engineering, azienda a carattere innovativo, fondata dall’ing. Condino, che dal 2009 si occupa di realizzare abitazioni sismo-resitenti ed a risparmio energetico, utilizzando come struttura portante l’acciaio profilato a freddo. Oggi Condino Engineering è l’azienda leader in Italia nella realizzazione di abitazioni con sistema in cold formed steel.


La struttura in esame quindi è  stata costituita da elementi strutturali in acciaio galvanizzato con profili a  sezione “C ed “U”  uniti con bulloni ad alta resistenza secondo con approccio all-steel, ovvero considerando aste in acciaio a controventi concentrici. Gli elementi in acciaio sono stati ancorati alla fondazione in. C.A. attraverso ancoranti meccanici ad alta resistenza.


Per accedere al primo piano è stata realizzata una scala con struttura portante in acciaio cold- formed steel, essa avrà una pedata di 0.30 m e un’alzata di 0.16 m.


Sistema costruttivo impiegato


Il sistema di costruzione impiegato per la realizzazione dell’abitazione è il sistema cold formed steel framing sistema Condino Engineering.


L’utilizzo di prodotti in acciaio zincato formati a freddo (cold formed steel) nella realizzazione di edifici residenziali di piccole e medie  dimensioni (housing) rappresenta ormai un fenomeno consolidato in tutto il mondo, e negli ultimi anni sta aumentando notevolmente soprattutto in  Europa, grazie anche ad interventi di tipo normativo che hanno interessato sia aspetti legati alla qualità strutturale (edifici sismo-resistenti) sia legati al comfort abitativo ed al risparmio energetico (edifici ecosostenibili a risparmio energetico), ma anche grazie all’aumento di domanda verso alloggi sempre più confortevoli ed al consolidamento di una cultura che mira ad un rispetto dell’ambiente ed al risparmio energetico.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha riguardato la costruzione di una abitazione unifamiliare  sita nel Comune di Sersale (CZ) località Ione. L’abitazione è stata realizzata su due livelli.  Il piano terra è costituito da una zona giorno con cucina, soggiorno, bagno, lavanderia, ripostiglio, autorimessa e tavernetta; il primo piano, al quale si accede da una scala interna,  è destinato a zona notte con quattro camere e bagno. All’abitazione principale...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Steel
    • Client Torchia Luca - Simona Pitari
    • Contractor CONDINO ENGINEERING
    • Cost 380.000 Euro
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram