La Nuova Casa della Cultura

San Giovanni Bianco / Italy / 2016

4
4 Love 1,264 Visits Published

Prerogativa del presente progetto, sito nel Comune di San Giovanni Bianco (BG), è realizzazione di una struttura integrata atta ad ospitare i nuovi spazi museali da destinare alle opere del pittore Giuseppe Milesi ed alla nuova biblioteca civica; tali interventi divengono occasione per la riqualificazione dell’area urbana di cui al presente disciplinare.


La valorizzazione e ristrutturazione del fabbricato preesistente (ex caserma), la creazione di un collegamento che connetta il vecchio al nuovo, la definizione dello spazio esterno, in sintonia col paesaggio circostante, rappresentano i principi cardine che hanno guidato la proposta progettuale; una molteplicità di interventi che diviene la "partitura" dell'orchestrazione di un evento ininterotto: il repertorio tematico e cromatico del Milesi.


L'idea progettuale individua quattro diversi ambiti di intervento: la ridefinizione dello spazio esterno; la ristrutturazione dell'immobile preesistente e la sua riconversione in museo; la progettazione di una nuova struttura da adibire a biblioteca civica e, al contempo, in grado di ospitare eventi artistico/culturale di carattere temporaneo da affiancare alla collezione principale; i sistemi di collegamento/connessioni. Fruire / utilizzare separatamente le due strutture e al contempo integrarle in un solo corpo è la principale sfida che si è voluto porre a base del progetto.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prerogativa del presente progetto, sito nel Comune di San Giovanni Bianco (BG), è realizzazione di una struttura integrata atta ad ospitare i nuovi spazi museali da destinare alle opere del pittore Giuseppe Milesi ed alla nuova biblioteca civica; tali interventi divengono occasione per la riqualificazione dell’area urbana di cui al presente disciplinare. La valorizzazione e ristrutturazione del fabbricato preesistente (ex caserma), la creazione di un collegamento che connetta il...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Museums / Art Galleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users