Loft Ecologico | Architettura x Sostenibilità

Un ex magazzino è oggi casa ecologica Lucca / Italy / 2006

0
0 Love 709 Visits Published

L’intervento tenta di ricucire architettura artigianale/industriale con architettura tradizionale attraverso il mantenimento della forma originaria, ma operando una ristrutturazione con l’uso di materiali bio ed eco compatibili, ottenendo così un luogo sostenibile, con dispersioni energetiche ridotte al minimo e il massimo comfort interno.


Attraverso l’analisi del sito, per mezzo di carte solari, valutazioni di soleggiamento, studio delle ombre attraverso la simulazione dell’immediato intorno ambientale, studio dei venti prevalenti in riferimento alla morfologia del luogo, è stato possibile individuare elementi di forza e punti deboli sui quali intervenire.


In base ai principi della bioarchitettura è stato possibile ottenere il massimo comfort interno in ogni stagione. Massimizzare il guadagno termico invernale attraverso lo sfruttamento della ampia vetrata a sud. Controllare le dispersioni con un doppio strato isolante a parete e in copertura. Mitigare il surriscaldamento estivo inserendo una schermatura a lamelle fisse in legno e un piccolo giardino, che permette di restituire la permeabilità del suolo, di ridurre il calore estivo nell’immediato intorno, ed evitare la riflessione dei raggi solari all’interno. Controllare la qualità dell’aria interna attraverso un impianto igroregolabile di ventilazione. Regolare la quantità di umidità interna attraverso l’uso di pareti interne in mattoni pieni a faccia vista e di intonaco di calce. Ottenere la massima uniformità di riscaldamento con l’impianto radiante a parete e soffitto con predisposizione per pannelli solari termici con caldaia e accumulo da 500 litri. Massimizzare la quantità e qualità di illuminazione naturale nelle varie stagioni.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento tenta di ricucire architettura artigianale/industriale con architettura tradizionale attraverso il mantenimento della forma originaria, ma operando una ristrutturazione con l’uso di materiali bio ed eco compatibili, ottenendo così un luogo sostenibile, con dispersioni energetiche ridotte al minimo e il massimo comfort interno. Attraverso l’analisi del sito, per mezzo di carte solari, valutazioni di soleggiamento, studio delle ombre attraverso la...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2006
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram